Il Corpo Militare Volontario CRI alla Fiera di Pordenone

Una ricca mostra mercato dedicata al collezionismo e agli hobby porta a Pordenone cimeli storici e stand delle Forze Armate, Associazioni d’Arma e gruppi storici. Partecipano alla manifestazione oltre 100 espositori.

  Lo stand del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa alla Fiera di Pordenone  

Il Corpo Militare Volontario della CRI ha partecipato sabato 6 e domenica 7 maggio alla rassegna Nordest Colleziona – Uniformexpo, 8^ mostra mercato di collezionismo e hobby, presso la Fiera di Pordenone. In tale ambito è stato riservato uno spazio particolare agli stand istituzionali dei diversi Corpi delle Forze Armate, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Croce Rossa e delle Associazioni d’Arma. Lo stand espositivo della Croce Rossa è stato allestito in sinergia con il Comitato Locale C.R.I. di Pordenone e con il Corpo delle II.VV.. Al suo interno, per ricordare nel centenario della Grande Guerra il continuo impegno del Corpo Militare C.R.I., dalla sua fondazione sino ai giorni nostri, sono stati esposti due manichini con le uniformi del Corpo, quella della Prima Guerra Mondiale e l’uniforme utilizzata nell’Operazione “Antica Babilonia”. Le vetrine sono state allestite con gli oggetti storici di particolare interesse e rarità risalenti ad un arco temporale che va dall’inizio del ‘900 fino ai giorni nostri, tutti provenienti dalla collezione privata del Capitano C.R.I. Fabio Zucconi. Di particolare interesse è stato il grande manifesto di Marcello Dudovich “Fatevi soci della Croce Rossa” risalente alla Grande Guerra.

  

Alcuni oggetti esposti alla fiera di Pordenone: un elmetto, una borsa, una lanterna,Alcuni oggetti esposti alla fiera di Pordenone: un elmetto foderato, una borsa, una lanterna, 

  

L’esposizione ha riscosso notevole interesse ed apprezzamento da parte di addetti ai lavori e dei tanti visitatori della rassegna ai quali sono state illustrate le attività del Corpo Militare e della Croce Rossa Italiana.    

Copy link
Powered by Social Snap