Memoriale di Aquilone – Le Crocerossine ricordate per le attività di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite dall’alluvione del 1987

  Memoriale di Aquilone - Le Crocerossine ricordate per le attività di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite dall’alluvione del 1987  

Trent’anni fa, il 18 luglio del 1987, la #Lombardia fu colpita da una catastrofica alluvione. Il territorio della #Valtellina non riuscì a contenere tutta quell’acqua e cominciarono le frane. Terminarono dieci giorni dopo, il 28 luglio, con la frana più grave che in Val Pola rase al suolo due paesi interi, Sant’Antonio Morignone e Aquilone. I morti complessivi furono 53.Martedì 18 luglio 2017, il Presidente della Repubblica, @SergioMattarella si è recato al Memoriale di Aquilone, la frazione di Valdisotto (Sondrio) per la cerimonia ufficiale a trent’anni dall’alluvione in Valtellina.

  

 

    

 

  

Presenti alla commemorazione anche il presidente della Regione Lombardia #RobertoMaroni, il presidente del Consiglio regionale #RaffaeleCattaneo e il sottosegretario #BenedettoDellaVedova.Al suo arrivo il Presidente della Repubblica #SergioMattarella ha deposto un cuscino di fiori sulla lapide che ricorda le vittime dell’alluvione. Si è svolta quindi la cerimonia celebrativa nel corso della quale è intervenuto anche il sindaco di Valdisotto, Alessandro Pedrini. Alla presenza del Presidente Mattarella sono state consegnate alcune targhe, tra cui quella dedicata alla Croce Rossa Italiana, ritirata dal presidente della CRI Lombardia, Antonio Arosio, in rappresentanza del Presidente nazionale, Francesco Rocca.

  

 

    

 

  

Dopo la partenza del Presidente della Repubblica, il Prefetto di #Sondrio, Giuseppe Mario Scalia, ha consegnato alcuni attestati di benemerenza ai rappresentanti delle principali istituzioni ed enti per le attività di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite dall’alluvione, tra questi il Corpo delle Infermiere Volontarie CRI “A testimonianza dell’opera e dell’impegno prestati nello svolgimento delle attività connesse al tragico evento dell’alluvione in Valtellina del Luglio 1987”.

  

 

  

 

  

Ha ritirato l’attestato l’Ispettrice  Nazionale del Corpo delle #InfermiereVolontarie CRI, Sorella Monica Dialuce Gambino, che ha voluto ringraziare le #Crocerossine lombarde e quelle di tutta Italia che si son adoperate allora e che ancora oggi si adoperano con sacrificio ed abnegazione: nel 1987 immediatamente allertate a seguito della drammatica alluvione, le Infermiere Volontarie lombarde raggiunsero Morbegno e furono impiegate in tutta l’area colpita lavorando in collaborazione e senza sosta con i soccorritori, con i #VigilidelFuoco, con l’#Esercito, tutti impegnati nel tentativo di estrarre dalla enorme massa di fango dei superstiti e di ristabilire le vie di comunicazione.

Copy link
Powered by Social Snap