Viterbo, inaugurato l'8° Corso Nazionale di Storia della Croce Rossa e della Medicina

immagine

Ha preso il via il 12 ottobre a Viterbo, il Corso Nazionale di Storia della Croce Rossa e della Medicina, giunto all’8° edizione. Il Corso, che si svolge fino al 16 ottobre presso l’ HC Hotel Villa Sofia e vede la partecipazione di 70 persone provenienti da ogni parte d’Italia, è organizzato dal Comitato Provinciale CRI di Viterbo. Presenti alla cerimonia di inaugurazione, tra gli altri, il Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, il Consigliere dell’Ambasciata Svizzera in Italia, Dott. Balmelli, che ha portato il saluto dell’Ambasciatore Bernardino Regazzoni, autorità militari locali. 

  immagine

“Storia della Sanità Militare dai Greci in poi”, “I sistemi di sgombero dei feriti”, “Romani, Medioevo ed età moderna”, “Storia della Sanità Pubblica”, sono solo alcuni argomenti del Corso, unificati, tutti, dalla grande idea internazionale di Croce Rossa. Le lezioni sono tenute da professori delle Università di Firenze, Perugia, Bologna, Insubria di Varese e da esperti dei vari settori. Si parlerà anche di Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati.

  immagine

Si tratta, in sintesi, di una full-immersion che, domenica 16 ottobre, culminerà con un esame, scritto ed orale, per il conseguimento del diploma di “Cultore Italiano di Storia della Croce Rossa Internazionale” che abilita all’insegnamento della materia anche fuori dall’ambito di Croce Rossa.

             

Copy link
Powered by Social Snap