Varallo Sesia (Vc): concluso il Campo “I Care Your Children”, organizzato dalla Croce Rossa piemontese

volontari e partecipanti al campo

Oltre 80 bambini provenienti da situazioni difficili sono stati ospitati in Valsesia per una spensierata vacanza

Si è conclusa con successo, domenica 7 agosto, la 14° edizione del Campo “I Care Your Children”, organizzato dalla Croce Rossa piemontese che, come ogni anno, ha voluto regalare un soggiorno a bambini provenienti da situazioni di grave disagio familiare. Anche quest’anno il Campo è stato allestito in Valsesia, a Roccapietra, frazione del Comune di Varallo Sesia. Il progetto “I Care Your Children” nasce nel 2002 dall’esperienza maturata nelle emergenze alluvionali e sismiche vissute direttamente dai Volontari CRI e si propone di assistere bambini in età scolare vittime di disastri, dando loro la possibilità di ritornare a sorridere e ricominciare una “vita normale”, dimenticando, per quanto possibile, i traumi subiti. In “tempo di pace”, il progetto trova attuazione nel Campo estivo “Una vacanza per loro”, dove vengono ospitati per una settimana bambini segnalati dai Servizi Sociali Territoriali. A questi bambini si cerca di offrire, oltre a una vacanza, un modo diverso di vivere le relazioni tra adulto e bambino e tra i piccoli stessi. Il Campo è stato progettato per garantire l’alloggiamento di circa 140 persone e ha compreso 15 tende, 6 roulotte, una tensostruttura da 250 mq, una cucina campale con container magazzino e cella frigo, 3 moduli per servizi igienici e docce forniti di acqua calda, una roulotte con funzioni di segreteria e una tenda ad uso infermeria-ambulatorio, oltre a numerosi fuoristrada, autovetture, pullmini, ambulanze e mezzi pesanti.Come sempre l’organizzazione è stata seguita curata dallo staff del Settore Emergenze della CRI piemontese con la partecipazione attiva di molti Comitati di Croce Rossa di tutta la regione.

  iVolontari al campo in Valsesia

L’apertura ufficiale delle attività si è tenuta domenica 26 luglio con l’arrivo dei primi 40 piccoli ospiti, seguiti per tutta la settimana dall’ormai collaudato gruppo di animatori, ed è proseguito la settimana successiva con altri 40, per un totale di 80 bambini ospitati. Anche in questa edizione si è rafforzato il legame fra la Croce Rossa e la terra valsesiana: da ben 14 anni con piccoli e grandi aiuti tantissime Istituzioni, associazioni, aziende ma anche privati cittadini valsesiani aiutano la Croce Rossa nella realizzazione del Campo “I Care Your Children” avvolgendo i piccoli in un grande ideale abbraccio. La CRI rivolge “un immenso grazie all’amministrazione comunale di Varallo Sesia, guidata dal Sindaco Eraldo Botta, alla piscina di Villa Becchi, al Panificio di Varallo, ai Vigili del Fuoco di Varallo, alla Pro Loco di Roccapietra e alla nuova collaborazione con G.S. Valsesia Basket dove i piccoli ospiti hanno giocato con entusiasmo a basket insieme ai campioni della Gessi”. Le iniziative serali invece sono state caratterizzate dagli spettacoli dei Clown della Croce Rossa Italiana e da altre attività ludiche animate dallo staff del Campo. Sono stati organizzati dei laboratori per la creazione di piccoli oggetti che i bambini hanno poi potuto portare a casa quale ricordo dell’esperienza.Un ulteriore ringraziamento va al Coordinamento delle Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Vercelli e alla Fondazione Banco Alimentare di Moncalieri per l’importante supporto logistico che da sempre forniscono.La 14° edizione è stata caratterizzata anche da un importante contributo economico giunto grazie alla vittoria del Bando “Summer Camp 2016” che la Croce Rossa nazionale ha promosso attraverso l’uso di fondi provenienti dall’iniziativa “Menu perfetto Christmas Edition” di Coca Cola Hbc Italia e Autogrill.E’ stato inoltre fondamentale l’apporto di molti sponsor che hanno voluto sostenere la gestione e il funzionamento del Campo, quali: Acqua Novara.Vco spa, Mastertent (www.mastertent.com),  Lo Scoiattolo – Pasta Fresca, Galaxy – abiti professionali, Acqua Guizza Spa, Ditta A27 e S.V.E.I. Estintori.Molta soddisfazione è stata espressa dai coordinatori del Progetto, Beppe Beltrametti, Stefano Schena e Vittorio Ferrero: “Anche quest’anno siamo soddisfatti per l’ottima riuscita e per aver potuto regalare una vacanza e momenti di spensieratezza a oltre 80 bambini. Ringraziamo tutti gli sponsor e, uno per uno, i quasi 200 Volontari della Croce Rossa Italiana che hanno reso possibile tutto ciò, in particolare tutto lo staff che in questi mesi ha collaborato con noi nella fase preparatoria. Ora qualche mese di riposo e poi nuovamente in campo per l’organizzazione della 15° edizione del Campo Valsesia prevista per l’estate 2017”.

  partita di calcio al campo

“Il Campo Valsesia – ha detto il Presidente Regionale della CRI Piemonte, Tonino Calvano – è ormai un appuntamento consolidato nell’estate della Croce Rossa Piemontese, pertanto voglio ringraziare tutti i Comitati CRI e i rispettivi Volontari che ormai da anni si prodigano per la sua realizzazione dedicandosi con così tanta capacità e abnegazione”.Il Campo, inoltre, è stato visitato dal Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e Politiche Social, on. Luigi Bobba, e dall’Assessore Regionale alle politiche giovani e pari opportunità Monica Cerutti i quali entrambi hanno espresso gratitudine alla Croce Rossa per l’importante azione di aiuto portata avanti con questo progetto.

              

Copy link
Powered by Social Snap