Twist 2013, uno tsunami sulle coste salernitane: l'impegno della Croce Rossa Italiana nell'esercitazione internazionale

immagine

E’ iniziata il 24, per concludersi il 27 ottobre,  l’esercitazione Internazionale Twist, Tidal Wave In Southern Tyrrhenian Sea, a Salerno organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con la Regione Campania, in collaborazione con Prefettura e Provincia di Salerno, con il coinvolgimento della città capoluogo, degli altri comuni costieri salernitani. Nella simulazione saranno coinvolte quadre specializzate di uomini e mezzi anche le strutture di protezione civile di Croazia, Francia, Grecia,  Malta, Portogallo e Spagna.Una frana del vulcano sottomarino Palinuro innesca un’onda di maremoto che si abbatte sulle coste del Tirreno meridionale e in particolare della provincia di Salerno, colpendo aree residenziali, industriali, portuali, agricole e beni culturali. Numerose le vittime e i dispersi, sia in mare che sulla terra ferma. Diverse imbarcazioni affondate o danneggiate. Sversamenti di materiale inquinante in mare aperto e in prossimità della costa. Strade bloccate. Allagamenti. Blackout.

  immagine

La Croce Rossa Italiana ha provveduto ad allestire e consegnare alla Protezione Civile la struttura attendata che verrà utilizzata come DICOMAC (Direzione Comando e Controllo) presso l’area antistante lo Stadio Arechi di Salerno. Un grande dispiegamento di forze per l’Associazione che ha curato tutte le lavorazioni di rifinitura all’interno ed all’esterno degli attendamenti che hanno consentito di completare, con oltre una giornata di anticipo rispetto alla programmazione, la consegna dell’intera struttura al Dipartimento Nazionale. Inoltre è stato garantito il posizionamento del ponte radio e sono state effettuate alcune prove di comunicazioni sul territorio. Il personale della CRI, impiegato nell’allestimento, continuerà ad assicurare la propria professionalità garantendo con apposite squadre di tecnici l’efficienza dell’intera struttura. Ieri, inoltre, si è svolta, presso il plesso immobiliare di via dei Carrari, Salerno, una riunione sul coordinamento delle attività che la CRI svolgerà a livello locale.La consegna della DICOMAC è avvenuta alla presenza del Direttore del Dipartimento Emergenze della Protezione Civile, Fabrizio Curcio e dal Delegato Nazionale alle Attività di Emergenza CRI, Roberto Antonini.

  immagine

“Un’operazione resa possibile grazie alla professionalità di Leonardo Carmenati, Capo Dipartimento delle Attività Socio-Sanitarie e delle Operazioni in Emergenza e Volontariato, di Roberto Antonini, alla Sala Operativa Nazionale della CRI e di tutti i dipendenti e i volontari impegnati nell’organizzazione e nella gestione dell’emergenza simulata – dice Francesco Rocca, Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana -. Un ringraziamento particolare ai Presidenti e ai volontari dei Comitati salernitani impegnati in Twist 2013 per lo speciale impegno profuso”, conclude Rocca.   Il progetto Twist punta a incrementare la consapevolezza dei cittadini e delle istituzioni sul rischio maremoto, sia attraverso attività operative, sia attraverso iniziative di formazione e diffusione della conoscenza, sia supportando la pianificazione di protezione civile a livello locale.

          

Copy link
Powered by Social Snap