Tutto pronto a Solferino

 

TUTTO PRONTO A SOLFERINO (MANTOVA) PER I 150 ANNI DALL’IDEA DI CROCE ROSSA IN ARRIVO DELEGAZIONI DI GIOVANI DA TUTTO IL MONDO 10.000 PRESENZE PREVISTE I PIU’ LONTANI DALLE ISOLE COOK (OCEANIA) DELEGAZIONI ANCHE DA IRAN E AFGHANISTAN ARRIVANO LO STESSO GIORNO ISRAELIANI E PALESTINESI SI PARTE MARTEDI’ 23 GIUGNO

  Allestimento del campo a Solferino

E’ pronto l’enorme campo allestito dalla Croce Rossa per il grande incontro che commemora i 150 anni dall’idea di Croce Rossa, intuizione di Henry Dunant durante la battaglia di Solferino nel 1859. Le tende ospiteranno circa 5000 giovani (e non) volontari della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, da tutto il mondo, per un evento che si prevede accolga durante la settimana circa 10 mila presenze. Solferino 09 inizierà martedì 23 per concludersi sabato 28 giugno. A due giorni dall’apertura sono già arrivate al campo allestito sulla piana della battaglia, le delegazioni della Sierra Leone (quattro ragazzi) e della Costa D’Avorio (due rappresentanti). Le delegazioni più numerose (dopo quella italiana che conta circa 745 volontari) quelle francesi (310) e spagnole (262). Arriveranno lo stesso giorno ed alla stessa ora le delegazioni israeliana (4 uomini e 2 donne) e palestinese (una donna e 3 uomini). Saranno 3 i giovani volontari in arrivo dall’Afghanistan, così come quelli della delegazione dell’Iran hanno confermato la loro presenza. Due i giovani rappresentanti dal Myanmar (Birmania).

  descrizione delle società internazionali

Il più giovane partecipante a Solferino 09 nel giorno dell’apertura, prendendo in considerazione sia lo Youth On The Move (raduno mondiale dei giovani) e l’Humanitarian Village, sarà Arif Prasetya, nato il 3 maggio del 1992 (18 anni), indonesiano, di religione musulmana. Il più anziano Ah-Lan Lam Yan Fon, presidente della Croce Rossa delle Mauritius, classe ’39 (70 anni). La delegazione che arriva da più lontano è quella delle Isole Cook (Oceania). Sono Patience Vainerere, 23 anni e Danny Vakapera 21. Si parte martedì 23 con la cerimonia di apertura alle 18. Fra gli appuntamenti, il concertone Pro Abruzzo di venerdì 26 a Castiglione delle Stiviere con Daniele Silvestri, Marina Rei e Francesco Tricarico, e la storica fiaccolata del 27 giugno.

    

Copy link
Powered by Social Snap