Terremoto, pet-therapy nelle tendopoli della Croce Rossa a L'Aquila. Dottori a quattro zampe per riportare i bambini alla quotidianità.

Nuvola, Bunny, Kira, Alice, Mayra e Zorra, accompagnate dai loro conduttori, gli operatori esperti di pet-therapy della Cooperativa Sociale Diapason Onlus di Chieti, sono arrivate nelle tendopoli dell’Aquila gestite dalla Croce Rossa Italiana. Questa particolare disciplina, così com’è avvenuto per i bambini ospiti presso gli alberghi della costa, potrà finalmente aiutare anche coloro che sono rimasti in città. La Cooperativa Sociale Diapason Onlus, infatti, fin dal primo giorno dopo il terribile terremoto che ha colpito l’Abruzzo, ha messo a disposizione la propria equipe per svolgere attività di pet-therapy rivolte ai bambini e ai disabili terremotati, ospiti degli alberghi della costa. Le attività rientrano nel piano di animazione e supporto psicologico coordinato dall’Azienda Speciale dei Servizi Sociali del Comune di Montesilvano, dall’Ufficio Disabili e dall’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo. I primi risultati dell’intervento svolto a Montesilvano sono positivi, l’interazione con l’animale ha funto da “facilitatore” nell’approccio con i bambini, fortemente colpiti dal sisma, e con i loro familiari, agevolando il processo di elaborazione dell’evento. Giocare con questi “dottori a 4 zampe” e prendersi cura di loro (dargli da mangiare, spazzolarli, portarli a spasso, ecc.) ha stimolato il senso di sicurezza, la socializzazione e l’adattamento alla nuova situazione, riportando in loro un po’ della quotidianità persa per via del terremoto. Gli operatori della Diapason sono certi che i risultati positivi ottenuti possano ripetersi presso i campi allestiti nella zona dell’Aquila, agevolando il processo di superamento del trauma. A supporto di tale certezza anche le numerose richieste d’intervento da parte di quelle famiglie i cui bambini hanno partecipato alle attività a Montesilvano, e che ora sono tornate all’Aquila.

  

All’iniziativa parteciperanno anche un gruppo di pazienti con difficoltà psichiche e motorie. Grande entusiasmo anche da parte dei volontari della Croce Rossa Italiana che prestano la loro attività presso i campi Centi Colella, Italtel 2 e Collemaggio e che hanno accolto e approvato appieno il senso della Pet-therapy e apprezzato la professionalità di chi la svolge, senza alcuna improvvisazione e con una lunga esperienza nel settore. Per realizzare questo progetto la Cooperativa Diapason ha stipulato una convenzione con l’Università di Genova per attività di tirocinio in quanto tra i volontari della CRI è presente Sonia Ricciu della sezione Cinofili, studentessa del Corso di Perfezionamento in Operatore di Pet-therapy, la quale sta svolgendo il proprio tirocinio proprio in questo progetto con grande entusiasmo e impegno. Infine, grazie alla collaborazione dei tirocinanti della Facoltà di Psicologia di Chieti, la dottoressa Di Michele raccoglierà dati per una ricerca su questa particolare operazione.

     

Copy link
Powered by Social Snap