Sta volgendo al termine il summit YABC in corso a Jesolo dal 4 settembre

un'immagine dell'attività mattutina dello Qi-Kong svolta nella spiaggia antistante la struttura CRI di Jesolo
un’immagine dell’attività mattutina dello Qi-Kong svolta nella spiaggia antistante la struttura CRI di Jesolo

Durante la mattinata di oggi abbiamo raccolto alcuni pensieri dei Giovani delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa coinvolti nel YABC summit, che stanno riflettendo sui messaggi che porteranno all’interno dei propri Paesi.Autoriflessione, consapevolezza e comprensione dei miei limiti e delle mie debolezze: questi i principali valori che ho appreso durante questa intensa settimana – ci spiega Abu Bakar Jalloh, National Youth Coordinator in Sierra Leone e facilitatore durante questo YABC summit – Lo YABC aiuta i Giovani a esprimersi con spontaneità e sincerità, per diventare in questo modo migliori educatori alla pari. 

 

Charlotte Tocchio, IFRC Dipartimento Principi e Valori
Charlotte Tocchio, IFRC Dipartimento Principi e Valori

Aymen Trifi, volontario per la Mezzaluna Rossa Tunisina, ci racconta uno dei concetti chiave del summit, sviluppato durante la settimana attraverso attività non convenzionali. Essere un agente di cambiamento significa fare la differenza nella mia comunità, nella mia città, a partire da un cambiamento che deve nascere in noi stessi per poter essere trasmesso agli altri nel mondo. Lo YABC – continua Aymen – è un ottimo programma perchè agisce direttamente sui comportamenti umani. Porterò nel mio Paese la metodologia utilizzata in questo corso,le modalità di apprendimento dinamiche e di gruppo.Habteab Ghebremichael Asghedom, volontario per la Red Cross Society of Eritrea, ci trasmette tutto il suo entusiamo per il progetto YABC. Mi sono avvicinato a questo training per la prima volta e ne sono davvero soddisfatto – commenta Habteab – A seguito di questa esperienza, cercherò di integrare i diversi programmi della mia Società Nazionale con i valori e principi appresi per essere un agente di cambiamento,specialmente tra i Giovani del Movimento.

 

Seibou Traorè, partecipante dello YABC proveniente dalla Croix Rouge Cote d'Ivoire
Seibou Traorè, partecipante dello YABC proveniente dalla Croix Rouge Cote d’Ivoire

I partecipanti allo YABC summit si stanno ora dedicando ad un progetto di Social Mobilization che sarà presentato a gruppi durante la giornata conclusiva prevista per domenica 11 settembre. Ogni gruppo condividerà con i Giovani presenti a Jesolo il percorso effettuato in questa settimana di incontri e confronti, esprimendo mediante le forme di comunicazione più disparate il messaggio positivo di cambiamento di cui si faranno portatori nel mondo.

  

  

Jesolo, YABC Summit

YABC – presentazione attività di gruppo social mobilization

YABC - presentazione attività di gruppo social mobilization
YABC, Jesolo 4-11 settembre 2011
Un’immagine delle attività di Social Mobilization, tecniche non convenzionali per diffondere i contenuti trattati durante il YABC summit

 

 

Copy link
Powered by Social Snap