Solferino 2011: dal Workshop CRI sull'anno europeo del volontariato alla XVIII edizione della Fiaccolata passando per la mostra fotografica sull'emergenza nord'Africa e gli eventi organizzati dal Museo Internazionale della Croce Rossa

Il Workshop “‘Mettersi in gioco in prima persona’. Anno Europeo e Internazionale del Volontariato”, la tradizionale Fiaccolata, la mostra fotografica sull’impegno della Croce Rossa Italiana nell’emergenza nord Africa e gli eventi organizzati dal Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere: è questo il programma previsto per Solferino 2011. L’evento inizierà venerdì 24 giugno: a Solferino, presso il tendone della Croce Rossa Italiana, nella zona artigianale compresa tra via Pellegrini e circonvallazione Cavallara, dalle 14 alle 20 saranno raccolte le iscrizioni per la Fiaccolata. A partire dalle 21 nel tendone CRI, serata di benvenuto e apertura della manifestazione con intrattenimento musicale. Il giorno successivo, sabato 25 giugno, presso l’area CRI dalle 11 alle 13 si svolgerà il Workshop “Mettersi in gioco in prima persona. Anno Europeo e Internazionale del Volontariato”. Dalle 9 alle 17 sarà aperta ai visitatori la mostra fotografica “L’impegno di Croce Rossa Italiana nell’emergenza Nord Africa”, durante la quale sarà possibile vedere anche video relativi alla stessa emergenza. Alle ore 15 presso il  Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere (Mn) saranno presentati il nuovo allestimento multimediale del Museo, il libro “Croce Rossa – La scintilla di un’idea mondiale”, il nuovo allestimento multimediale della “sala Gulbibi” Mine Action Italy. L’esposizione multimediale  e la “sala Gulbibi” aggiungono al Museo un elemento di novità: le immagini in movimento, accompagnate da un sottofondo musicale, intendono dar via a un suggestivo momento di coinvolgimento interattivo capace di aprire significativi momenti di riflessione critica. Un apparato visivo ed esplicativo bilingue illustrerà nascita e sviluppo della Croce Rossa mettendo in luce gli aspetti storico-culturali più significativi. Un modo quindi innovativo per sensibilizzare le giovani generazioni che sapranno cogliere, attraverso percorsi interattivi e sensoriali, tematiche di pregnante importanza.”Raccontare capitoli importanti della storia attraverso un linguaggio che fonde lo stile narrativo e l’uso delle immagini è un mezzo efficace per avvicinare i ragazzi, ma anche gli adulti, a vicende che hanno segnato il nostro passato e che hanno ricadute anche sul presente”, sostiene Patrizia Zanotti, ideatrice del libro “Croce Rossa – La scintilla di un’idea mondiale”. Un’occasione per approfondire  con gli autori le tematiche della solidarietà.A seguire si terrà la Fiaccolata 2011 da Solferino a Castiglione delle Stiviere con la partecipazione di migliaia di operatori di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e delegazioni internazionali delle Società Nazionali della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che partirà alle ore 20,00 da Piazza Castello a Solferino ed arriverà davanti al Duomo di Castiglione delle Stiviere.

  

  

   icona file pdf (294.85 KB)Scarica il programma di Solferino 2011 (294.85 KB).icona croce rossaClicca qui per maggiori informazioni.    

Copy link
Powered by Social Snap