Sisma Emilia: continua l'attività della Croce Rossa

immagine
foto Nicolas Bandini/ItRc

Impegnati 240 operatori e volontari, con 100 mezzi, 1000 le persone assistite direttamente e 3500 i pasti forniti

La Croce Rossa Italiana, in stretta collaborazione con Protezione Civile, prosegue il lavoro in Emilia. La CRI nei campi fornisce assistenza diretta a circa 1000 persone e produce quasi 3500 pasti. Attualmente 240 tra operatori e volontari della CRI, con circa 100 mezzi a disposizione, sono impegnati nell’assistenza sanitaria, psico-sociale e logistica alla popolazione colpita dal sisma (dati Sala Operativa Nazionale CRI).Croce Rossa gestisce direttamente i Campi di Concordia, Carpi e Rovereto (MO) dove provvede alla distribuzione di pasti e generi di conforto, al monitoraggio e al censimento della popolazione presente nelle aree di accoglienza, all’animazione per i bambini con le attività di clowneria e all’assistenza psicologica degli sfollati. La CRI gestisce anche il Campo 2 di Finale Emilia dove sono impegnati 18 tra volontari e operatori nelle attività di logistica, segreteria e attività socio-assistenziali rivolte ai giovani.

  

immagine
Foto Servizio Documentazione della Divisione Emergenze Com. Prov. CRI di Milano

Al Campo CRI di Concordia sono attivi circa 70 tra operatori e volontari della CRI che lavorano alla distribuzione di generi di prima necessità, all’assistenza sociale e al supporto psicologico per gli ospiti del campo grazie al personale specializzato della Croce Rossa. Inoltre, volontari e operatori CRI coordinano le attività ludiche e di intrattenimento per gli sfollati e forniscono assistenza di supporto alla struttura dei medici di base presente al campo. Sono 32 le persone impegnate nella cucina del campo che garantisce circa 600 pasti al giorno. Poi, 3 i volontari Croce Rossa sono presenti al Centro Operativo Comunale di Concordia per la gestione di materiali e mezzi e il supporto al coordinamento dei magazzini di raccolta.Al Campo CRI di Rovereto sono impegnati 12 tra operatori e volontari e l’attività di assistenza è particolarmente incentrata sul servizio di ristorazione: sono 250 i pasti che giornalmente l’Associazione distribuisce. Al Campo CRI di Carpi i pasti che Croce Rossa fornisce quotidianamente sono circa 2000 e sono destinati agli ospiti della struttura, al personale CRI, ai volontari della Protezione Civile, al personale della Polizia Municipale e agli sfollati residenti in zone limitrofe. Ben 40 tra operatori e volontari, dei circa 70 presenti al campo, lavorano nella cucina. Qui Croce Rossa organizza anche attività di clownerie e attività socio-assistenziali rivolte ai giovani e fornisce assistenza sanitaria in convenzione con il 118. Al Campo CRI di Finale Emilia l’attività di assistenza per i giovani è in supporto al servizio ‘Telefono Azzurro’. La maggior parte del personale è impegnato nella logistica, nella movimentazione dei mezzi, nella gestione del magazzino e nel servizio di segreteria e gestione del campo che ospita circa 200 persone.

  

immagine
foto Nicolas Bandini/ItRc

Nella provincia di Modena il personale della CRI è presente a San Felice sul Panaro, con 2 volontari per le attività socio-assistenziali rivolte ai giovani, al Campo 1 di Finale Emilia è presente un operatore CRI nella postazione sanitaria e a Massa Finalese 2 volontari lavorano per le attività socio-assistenziali rivolte ai giovani. A Modena la Croce Rossa è impegnata con personale presso il Centro Operativo Comunale e presso la Sala Operativa Provinciale CRI. Nella sede CRI di Finale Emilia lavorano 15 operatori impegnati nella logistica, in attività di segreteria,  supporto psicologico, clowneria, produzione di pasti e assistenza con ambulanze in convenzione con il 118. Nella provincia di Reggio Emilia Croce Rossa è attiva a Correggio, con 4 operatori che lavorano alla logistica e presso la Sala Operativa Provinciale; a Reggiolo 17 persone sono operative oltre che nelle attività logistiche e socio-assistenziali anche nelle produzione di pasti. Nella provincia di Bologna il personale CRI è presente presso la DiComaC (Direzione Comando e Controllo) del Dipartimento di Protezione Civile, presso la Sala Operativa Regionale CRI e presso il Centro Regionale Materiale e Mezzi della Regione Emilia Romagna, tutti situati a Bologna. A Crevalcore la Croce Rossa è impegnata in attività organizzative e di segreteria.  A Ferrara è sempre attiva la Sala Operativa Provinciale CRI e a Moglia (Mn) continua la distribuzione di alimenti e prodotti per l’igiene personale alla popolazione.

          

Copy link
Powered by Social Snap