Sicilia – La Croce Rossa Italiana in campo a Taormina per il G7 del 2017
Presidio sanitario, squadre di soccorso e ambulanze per garantire assistenza sanitaria su tutto il territorio durante l'evento mondiale che ha riunito i 7 maggiori Stati del mondo
Nei giorni 26 e 27 Maggio si è svolto a Taormina il 43° Vertice Internazionale G7. Nelle settimane precedenti all’evento, su richiesta dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, il Presidente Regionale CRI, Luigi Corsaro, ha partecipato con il supporto dei DTR e Responsabili attività, a diversi incontri in Assessorato per definire il contributo, in termini di personale, mezzi ed attrezzature, che i Comitati CRI della Sicilia hanno messo in campo nel corso dell’incontro. Il servizio è stato garantito in sinergia e collaborazione con l’Assessorato alla Salute, le Centrali Operative 118 della Sicilia, le ASP Sicilia, la Protezione Civile e i Presidi Ospedalieri di Catania, Messina e Taormina e della SEUS 118. Nello specifico, CRI Sicilia è stata impegnata per i tre giorni del G7 di Taormina con:
- Un presidio sanitario h24 con PMA (Posto Medico Avanzato) di primo livello con sei volontari a turno e una tenda pneumatica a supporto.
- Un presidio ad Alto-biocontenimento h24 con due tende pneumatiche con camera e barelle a pressione negativa, un’mbulanza e un pulmino 9 posti a pressione negativa per trasporti in alto-biocontenimento e il Nucleo Alto-biocontenimento con 10 volontari e infermiere volontarie CRI a turno.
- Quattro ambulanze in regime di h24 con tre Volontari Soccorritori a turno.
- Un autocarro operativo MERCEDES MDU (Metropolitan Dister Unit).
- Un mezzo promiscuo telonato per trasporto persone e meteriale alto-biocontenimento.
- Un carro comando con stazione radio fissa e linea telefonica, gruppo elettrogeno e torre faro.
- Due squadre soccorso appiedate (solo zona rossa) composte da tre volontari nel turno diurno.
- Sistema di telecomunicazione con ponte e unico canale radio dedicato per l’evento con due stazioni fisse presso il COC di Taormina e 40 apparati radio portatili per tutti gli operatori CRI e delle altre associazioni/organizzazioni del DRPC. Presente uno Specialista TLC e operatori radio CRI
- 18 Ambulanze (due per territorio ex province) con equipaggio formato da tre volontari soccorritori in pronta disponibilità h24 in caso di interventi in emergenza in tutta la regione.
- 30 automezzi e pulmini per il trasporto di volontari, materiali e attrezzature.
- 4 volontari CRI dello Staff di Coordinamento Regionale.
Nei tre giorni sono stati impiegati oltre 250 volontari provenienti dai Comitati CRI della Sicilia e distribuiti più di mille pasti a tutto il personale CRI e degli altri Enti e Associazioni presenti.