Selex, “Metti un sorriso alla solidarietà: raccolte 237 tonnellate di prodotti alimentari e 60.000 confezioni di articoli per l'igiene

Foto archivio CRI
Foto archivio CRI

Non si esaurisce lo slancio di generosità della clientela dei supermercati di Selex Gruppo Commerciale. La raccolta benefica “Metti un sorriso alla solidarietà” organizzata il 31 maggio scorso in oltre 600 supermercati di tutta Italia con il supporto organizzativo della Croce Rossa si è conclusa infatti con un bilancio più che positivo: ben 237 tonnellate di alimenti donati e oltre 60.000 confezioni di articoli per l’igiene e la cura della persona, destinati ai bambini e alle famiglie che vivono in condizioni di povertà. Dopo il successo della prima campagna “Metti in tavola la solidarietà”, che ha portato nella giornata del 29 marzo scorso alla raccolta di 297 tonnellate di prodotti alimentari, i clienti dei supermercati del Gruppo Selex hanno risposto con lo stesso entusiasmo a questo secondo appello, rivolto in particolare all’infanzia. Una raccolta di notevoli proporzioni, che dimostra quanto grande sia sempre l’attenzione per  il mondo dell’infanzia e quanto partecipi siano i clienti. In tutto, 139 tonnellate tra omogeneizzati, pastine, nettari di frutta e biscotti per l’infanzia donate oltre a 98 di altri generi alimentari. Tra gli articoli per l’igiene, quelli destinati ai più piccoli (pannolini, salviettine umidificate, pasta protettiva) hanno totalizzato 36.324 confezioni, cui si aggiungono 23.260 confezioni di saponi, shampoo, dentifrici, spazzolini e 720 di detergenti per la casa, per circa 60.000 confezioni complessive.Anche in questa seconda raccolta, presso i punti di vendita sono stati allestiti dei corner, dove  volontari della Croce Rossa Italiana hanno spiegato ai clienti in che cosa consisteva l’iniziativa, consigliando anche quali prodotti acquistare. La stessa Croce Rossa ha poi provveduto a trasportare ai propri Comitati territoriali i prodotti raccolti  e a distribuirli a chi ha più bisogno. Ma non finisce qui. Una terza campagna di raccolta di beni alimentari è prevista per il prossimo mese di ottobre, con le stesse modalità e gli stessi obiettivi delle precedenti: cercare di dare un po’ di sollievo alle persone in situazioni di disagio. Com’è noto, viviamo un momento di grandi difficoltà economiche per gran parte della popolazione. Gli ultimi dati Istat parlano di quasi 10 milioni di poveri in Italia, una cifra impressionante e destinata a crescere. E il successo di iniziative come queste testimonia la partecipazione e l’elevato spirito di solidarietà e di altruismo delle famiglie italiane, sempre pronte a dare una mano a chi è in difficoltà. Da parte sua, oltre alle donazioni dei consumatori, entro il 2014 Selex Gruppo Commerciale devolverà 250.000 euro in prodotti alimentari e igienico-sanitari a Croce Rossa Italiana, che li distribuirà alle persone in stato di necessità su tutto il territorio.  Accompagnata da una massiccia campagna di comunicazione e informazione nei punti di vendita, con la testimonianza della conduttrice televisiva Elisa Isoardi, l’iniziativa, lanciata in occasione del 50° Anniversario del Gruppo Selex, ha un sito internet dedicato, www.donaconselex.it, nel quale è possibile trovare, fra l’altro, la rendicontazione delle raccolte e l’elenco dei supermercati aderenti.

  

  

              

Copy link
Powered by Social Snap