Pescara, domenica 17 novembre si è svolto il Flash Mob della CRI sulla sicurezza stradale

immagine

Si è tenuto domenica pomeriggio a Pescara, il Flash Mob “freeze” (ovvero congelato, immobile) organizzato dalla Croce Rossa Italiana in occasione della Giornata mondiale per le vittime della strada. I volontari della CRI, provenienti da numerose sedi dell’Abruzzo, sono giunti a Pescara per sensibilizzare sul tema dell’educazione alla sicurezza stradale. All’iniziativa hanno partecipato oltre sessanta persone. I giovani volontari, tutti in divisa, a partire dalle 16, al segnale convenuto, si sono seduti a terra, immobili, lungo corso Umberto, mostrando cartelloni contenenti dati sugli incidenti stradali e decine di slogan diversi, tra cui ”Prima di bere pensa” e ”Tuo figlio non e’ un giocattolo”.

  immagine

Il Flash Mob, della durata di cinque minuti, e’ stato ripetuto in diversi punti della strada per circa due ore per poi convergere tutti al centro di Piazza della Rinascita (Piazza Salotto) dove è stato composto un enorme cerchio. Numerosi i passanti incuriositi che si sono fermati a chiedere informazioni.”L’obiettivo dell’iniziativa – ha spiegato il referente regionale Educazione alla Sicurezza stradale della CRI, Stefano Basile – e’ quello di sensibilizzare i cittadini. I morti sulle strade, in Italia, secondo l’Istat nel 2012, sono stati oltre 3.600, di cui 480 solo nei fine settimana. L’iniziativa e’ una delle tante portate avanti nel corso dell’anno dalla Croce Rossa in tutta la Regione, nelle scuole e all’uscita di pub e locali per sensibilizzare i cittadini sull’educazione alla sicurezza stradale”.

  immagine

Il Comitato Locale di Cepagatti, che ha partecipato con i suoi volontari al Flsh Mob sotto il coordinamento della Delegata Giovani Marica Federico, quest’anno ha organizzato tre attività sul tema della sicurezza stradale per contrastare l’abuso di alcol da parte dei conducenti di veicoli.

             

Copy link
Powered by Social Snap