Palmanova (UD), un etilometro professionale per la CRI e dal 3 ottobre un nuovo corso per volontari
Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova è da sempre impegnato nella prevenzione attraverso lo screening delle malattie metaboliche, l’educazione alla salute e al primo soccorso, il contenimento del danno da povertà.Da circa un anno la CRI di Palmanova ha aderito al progetto “Alcol? Decidi tu!” atto a sensibilizzare i cittadini ai problemi alcol correlati. Quest’iniziativa ha attirato l’attenzione anche dell’A.S.S. n. 5 “Bassa Friulana”, che ha stipulato una convenzionata con la CRI per dare supporto al progetto con ulteriori figure professionali specializzate.A completamento dello screening sull’abuso etilico tra la popolazione, la CRI palmarina si è dotata di un etilometro professionale (come quello utilizzato dalle forze dell’ordine).E’ questo un dispositivo medico professionale portatile di ultima generazione, con sensore elettrochimico di alta sensibilità, che analizza rapidamente l’aria espirata, visualizzando immediatamente sul display l’esatto tasso alcolemico. Le informazioni raccolte in ogni rilevazione vengono stampate dalla stampante a collegamento Bluetooth in dotazione, ma la memoria dello strumento può raccogliere le informazioni di 20.000 test trasferibili facilmente su computer con cavo USB per la loro elaborazione. I boccagli usa e getta antireflusso garantiscono la massima igiene e sicurezza per l’utente.L’apparecchio, il cui acquisto è stato reso possibile grazie alle entrate garantite dai servizi svolti dai volontari della CRI, è già stato usato in occasione di due sagre paesane della Bassa Friulana.E’ importante ricordare che i test alcolimetrici offerti dalla Croce Rossa non hanno lo scopo di comminare sanzioni amministrative previste dal codice della strada, ma hanno lo scopo essenziale di sensibilizzare le persone a un consumo consapevole delle bevande alcoliche.
Benché questo progetto sia rivolto a tutti, si concentra con particolare attenzione sulle fasce di età più basse. I volontari dell’area giovane della Croce Rossa di Palmanova cercano di mettere in guardia i ragazzi dai rischi legati all’assunzione di alcol, privilegiando un contatto diretto nelle scuole, nelle discoteche, nelle sagre. Il prossimo appuntamento, che vedrà impegnati gli operatori della Croce Rossa in questo servizio, sarà il 21 e 22 settembre presso la “Fiera dell’Artigianato, Commercio ed Enogastronomia” di Gonars dalle 18 alle 22. La prova, della durata di pochi secondi, è gratuita e aperta a tutti coloro che sono curiosi di conoscere la propria effettiva reazione dell’organismo all’alcol. Tutti i dati rilevati sono riservati e completamente anonimi e impiegati dall’Associazione a soli scopi statistici inerenti al progetto di prevenzione.
Inoltre, da giovedì 3 ottobre parte un corso per formare nuovi volontari. Le lezioni si terranno presso la sede della CRI in via Visco, 2 a Jalmicco di Palmanova. Gi incontri (11 in tutto) si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 20.30 alle 22.30. Si darà spazio alla cultura generale di Croce Rossa e alla formazione umanistica ed etica del volontario, oltre naturalmente alla parte relativa al primo soccorso per consentire di prestare le prime cure in caso di incidenti (stradali, domestici, sul lavoro) o di eventi patologici importanti. Saranno, quindi, insegnate, le manovre di B.L.S. (Basic Life Support), cioè massaggio cardiaco e respirazione artificiale, secondo le linee guida IRC ed ERC, il supporto psicologico agli infortunati, la gestione corretta di una chiamata al 118, nonché nozioni di etica comportamentale del soccorritore e di Diritto Internazionale Umanitario.