Novellara (RE), successo per l'iniziativa della Cri e della Polizia Municipale “Fieri di esserci, Felici di aiutarvi”

immagine

Si è conclusa con grande partecipazione “Fieri di Esserci, Felici di Aiutarvi”, l’iniziativa promossa dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Novellara, in collaborazione con la Polizia Municipale Bassa Reggiana. Tanti cittadini hanno usufruito della misurazione gratuita di pressione arteriosa e glicemia. La presenza di un medico ha poi consentito ai partecipanti di ricevere utili consigli e informazioni sulle malattie cardiovascolari e sulle patologie diabetologiche.I Giovani della Croce Rossa Italiana nel loro gazebo hanno allestito tante postazioni per allietare i più piccoli: oltre alle consuete attività di modellazione palloncini e truccabimbi, è stato possibile cimentarsi nel tiro al bersaglio, nel pio-memory (la versione C.R.I. del tradizionale gioco di memoria) e in altri divertenti passatempi.

  immagine

Le unità cinofile della Croce Rossa Italiana hanno catalizzato l’attenzione di grandi e bambini. Forte interesse ha suscitato il cane Duca dell’unità cinofila della Polizia Municipale dell’Unione Matildica-Val Tassobbio che, guidato dal suo conduttore, l’Ispettore Capo di Polizia Municipale Corrado Bernardi, ha dato prova di abilità nella ricerca di stupefacenti e persone scomparse. Ampio spazio nel corso della manifestazione ha avuto il tema dellasicurezza stradale, che è stato il leit-motif dell’evento. Per tutta la giornata i cittadini sono stati guidati dagli agenti della Polizia Municipale “Bassa Reggiana” nella conoscenza delle principali strumentazioni in uso agli stessi per la prevenzione e la repressione delle infrazioni al codice della strada. Numerosi passanti hanno voluto cimentarsi nel test dell’etilometro. Ha suscitato curiosità pure il telelaser (lo strumento che può rilevare la velocità di un veicolo persino a 600 metri di distanza) e il kit per la verifica del falso documentale, sempre più utilizzato per accertare l’impiego di false patenti di guida o assicurazioni da parte di utenti della strada.

  immagine

La manifestazione si è chiusa alle 17 con la simulazione di un incidente stradale. Il sinistro, perfettamente ricreato grazie alla presenza di simulatori e truccatori della Croce Rossa (personale formato appositamente per riprodurre, in modo veritiero, gli scenari di intervento più disparati), vedeva coinvolti tre gruppi di persone. I Volontari, insieme agli agenti della Polizia Municipale e ai Vigili del Fuoco del Distaccamento Volontario di Luzzara, hanno mostrato alla popolazione il lavoro che, purtroppo, sono spesso chiamati a svolgere sulle strade della Bassa. Uno dei momenti più spettacolari è stato quello del “taglio” del tetto della macchina, operato dai Vigili del Fuoco, per liberare la sfortunata simulatrice-conducente dal veicolo. Lo speaker dell’evento, nel corso della simulazione, ha anche dato utili consigli ai tanti presenti su cosa fare (e, soprattutto, non fare) nel caso in cui ci si dovesse trovare ad assistere a un incidente stradale. “Speriamo di aver raggiunto l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare lapopolazione sul tema della sicurezza in auto – ha detto il Presidente Locale della C.R.I., Roberto Crotti – certamente siamo felici della grande presenza di pubblico e dell’interesse che tutto l’evento ha riscosso. Colgo anche l’occasione di ringraziare tutti i partecipanti per aver contribuito al successo dell’iniziativa”.

             

Copy link
Powered by Social Snap