Nicaragua: inaugurata a Managua la mensa della Scuola “El tren de los sueños”, costruita grazie al supporto della Croce Rossa Italiana

immagine
Il taglio del nastro

E’ stata inaugurata il 29 agosto 2011 la mensa costruita nell’area della scuola “El tren de los sueños”, grazie ai fondi della Regione Piemonte e della Croce Rossa Italiana, nel quartiere Camillo Ortega di Managua, in Nicaragua. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del precedente intervento realizzato nel 2008 dalla CRI in cofinanziamento con la Regione Piemonte, attraverso il quale era stato realizzato l’edificio scolastico e i servizi igienici, provvedendo anche all’arredamento delle aulette ed alla fornitura di materiale didattico.

  

immagine
La mensa della scuola

In questa seconda tappa è stato deciso di ampliare i servizi della scuola, costruendo e attrezzando una cucina ed una sala dotata di tavoli e sedioline per i 100 bambini, tra i tre ed i cinque anni, che frequentano “Il tren de los suenos”, con l’obiettivo di cercare di ridurre i grandi problemi di malnutrizione presenti in questo specifico quartiere della capitale. Grazie alla firma di un accordo con l’organizzazione “Iglesia de Dios la profecía” è stata garantita infatti la fornitura degli alimenti necessari per la preparazione dei pasti per i bambini. Sono state inoltre apportate alcune migliorie nell’area della scuola: pittura, nuova recinzione, acquisto di giochi per l’area verde, etc..

  

immagine
La cerimonia di inaugurazione

All’inaugurazione hanno preso parte un rappresentante dell’Ambasciata d’Italia in Nicaragua, il Presidente della Croce Rossa Nicaraguense, la delegata per la CRI in Nicaragua, Roberta Fusacchia, e i rappresentanti di quartiere e del comitato dei genitori. Durante la cerimonia di inaugurazione è stato firmato l’atto di consegna ufficiale della struttura. Il comitato dei genitori dei piccoli beneficiari si è dimostrato molto riconoscente del supporto ricevuto e gli alunni della scuola hanno voluto ringraziare la Croce Rossa con un spettacolo di canti e balli.

   icona file pdf (4.49 MB)Leggi il Report finale del Progetto (4.49 MB).       

Copy link
Powered by Social Snap