Neve e Terremoto: l’impegno della Croce Rossa del Molise

  Volontari e operatori della Croce Rossa Molise nel centro coordinamento soccorsi di Penne  

Mese intenso, quello di gennaio, per il Comitato Regionale Molise della Croce Rossa Italiana. Tra i numerosi interventi per far fronte alle emergenze che hanno interessato il Centro-Sud e le novità a livello organizzativo, i volontari della Cri Molise, ancora una volta, hanno risposto in modo impeccabile, dando prova di grande passione, disponibilità, competenza e tanta voglia di aiutare le popolazioni che hanno avuto bisogno di assistenza. I volontari molisani, dopo essersi avvicendati nei vari campi allestiti per il sisma in Centro Italia, sono stati impegnati nella regione stessa che, nelle prime due settimane di gennaio, ha dovuto fare i conti con abbondanti nevicate. Costantemente al fianco della Protezione Civile Regionale, i volontari, coordinati dal Presidente, Giuseppe Alabastro, hanno provveduto a trasferire negli ospedali regionali i dializzati e i malati bloccati in casa, al fine di garantire loro le cure necessarie.Viste le difficoltà registratesi sulla maggior parte delle arterie stradali, la Croce Rossa ha attivato un servizio trasporto donatori, in modo da rispondere tempestivamente alle costanti esigenze di sangue, provvedendo, inoltre, alla distribuzione di viveri agli abitanti dei comuni e delle frazioni isolate. All’emergenza neve, le settimane successive, si è aggiunta quella conseguente alle abbondanti piogge che hanno interessato il Basso Molise. Anche in questo caso non poteva mancare il supporto dei volontari Cri, soprattutto con interventi preventivi e attraverso un’opera di monitoraggio.

  Volontari della Croce Rossa Molise a supporto dei cittadini colpiti dall'emergenza maltempoUn volontario della Croce Rossa Molise consegna beni di prima necessità a una famiglia isolata a causa dell'emergenza neve 2017Volontari della Croce Rossa Molise intervenuti a supporto delle zone abruzzesi colpite dall'emergenza neve  

Un impegno su più fronti che però non ha fatto desistere il Comitato Regionale a schierarsi al fianco della popolazione abruzzese, recentemente colpita dalle emergenze conseguenti al maltempo e al terremoto. Molti i volontari molisani partiti per i territori dell’Aquilano e del Teramano per prestare soccorso alle tante famiglie in difficoltà. Un periodo importante, dunque, quello appena conclusosi, che si è aperto con l’Assemblea Regionale, tenutasi a fine dicembre, a cui ha preso parte anche il Segretario Generale Flavio Ronzi. Quest’ultimo ha garantito il suo sostegno alla Cri Molise al fine di raggiungere due importanti obiettivi: individuare una nuova sede e istituire una colonna mobile.Nel frattempo, il Comitato Regionale Molise ha provveduto a potenziare l’ambito comunicativo attraverso la creazione di un Ufficio stampa e la nomina di un volontario responsabile della comunicazione on line (sito internet e social network). Rafforzata anche la comunicazione interna a seguito dell’attivazione di una Rete Emergenza su Whatsapp, attraverso la quale circa settanta volontari si scambiano in tempo reale informazioni utili, al fine di intervenire celermente qualora ce ne fosse bisogno.

  Volontari della Croce Rossa Molise impegnati nell'emergenza neve 2017Volontari della Croce Rossa Molise garantiscono assistenza durante l'emergenza neve 2017  

“La Cri Molise – ha dichiarato il Presidente regionale Alabastro – è riuscita a rispondere alle tante emergenze che, contemporaneamente, hanno interessato il Molise e l’Abruzzo. Il mio grazie va ai tanti volontari molisani pronti a rispondere sempre presente quando si tratta di aiutare chi è in difficoltà”.

Copy link
Powered by Social Snap