MSD Italia sostiene Croce Rossa Italiana nelle attività di emergenza e di tutela della salute. Presentato il servizio di Pronto Farmaco a domicilio

Presentazione vento al Chostro del bRAMANTE

Si è svolto ieri a Roma, presso il Chiostro del Bramante, l’evento “Tradizione e innovazione per l’assistenza di domani”, organizzato in collaborazione da Croce Rossa Italiana e MSD Italia. Nel corso dell’incontro è stata presentata  l’importante  collaborazione avviata dalla CRI con la società MSD Italia – consociata italiana di Merck Sharp & Dohme Corporation – che permetterà all’Associazione di dotarsi di mezzi, strutture e strumenti da utilizzare nelle attività in emergenza e in quelle  ordinarie, in favore dei più vulnerabili. MSD Italia, infatti, ha donato un generoso contributo alla Croce Rossa Italiana la quale potrà realizzare alcune importanti attività nell’ambito dei due obiettivi strategici “Tutela e protezione della salute” e “Preparazione della popolazione e risposta alle emergenze”.“Sono orgoglioso oggi di rappresentare una Croce Rossa tra le più preparate al mondo – ha detto il Presidente nazionale di CRI Francesco Rocca intervenendo alla serata – e in grado di dare un sostegno fondamentale in moltissime emergenze davanti alle quali riusciamo ogni volta a intervenire mostrando pienamente il significato della parola resilienza. Oltre alle attività di aiuto alle vulnerabilità quotidiane, a tutela e protezione della salute, va ricordato anche l’impegno di Croce Rossa al fianco della Protezione Civile, sempre pronta ad intervenire in emergenza. Se il Governo ci aiuterà per il futuro, siamo in grado di offrire una CRI molto più efficiente che in passato. Ringraziamo MSD per questo contributo straordinario che racchiude un percorso ragionato sui bisogni, e va quindi oltre il gesto di generosità singolo”, ha concluso il Presidente Rocca.In particolare il progetto prevede l’acquisto di: un posto medico avanzato (PMA); un’autoemoteca; un automezzo per Pronto Farmaco a domicilio; impianti di geolocalizzazione; box doccia campali; prodotti di generazione dell’acqua; tenda da campo multiuso. Si tratta di attrezzature e impianti che permettono un intervento strategico durante le situazioni di emergenza, garantendo nel contempo un’azione efficace e rapida anche durante le attività “ordinarie” e che porterà notevoli benefici alle persone vulnerabili e, più in generale, alla popolazione.

  

la smart CRI nuova
La nuova SMART in dotazione alla CRI per il Pronto Farmaco

Con il contributo di MSD Italia è stata acquistata subito la prima autovettura  per il servizio di Pronto Farmaco a domicilio, una Smart ultima generazione, presentata durante la serata. L’attività  gratuita di Pronto Farmaco, già attiva da diverso tempo in tutta Italia, è indirizzata essenzialmente alla fasce più deboli della popolazione e consiste nel consegnare a domicilio i farmaci prescritti dal medico. Il servizio è rivolto a qualsiasi persona che disponga della ricetta per uno o più farmaci (con l’indicazione del carattere d’urgenza e dell’ora di del rilascio, nel caso che la ricetta sia spedita durante l’orario di chiusura delle farmacie, ex art. 8 L.R. 7/80), che sia impossibilitata a recarsi personalmente in farmacia: anziani, disabili, persone malate o fisicamente impossibilitate. Possono inoltre usufruire del servizio tutte le persone che, a causa delle proprie condizioni di inabilità temporanea o permanente, della presenza di barriere architettoniche o lontananza di membri del nucleo familiare, sono impossibilitate a gestire autonomamente le attività della vita quotidiana, soprattutto quando c’è bisogno di eseguire esami diagnostici e/o ematici o quando medicinali. Il servizio Pronto Farmaco è svolto da personale CRI, attivato dal proprio Comitato, riconoscibile mediante la divisa.L’evento è stato l’occasione non solo per presentare questa collaborazione virtuosa tra pubblico e privato, ma anche per presentare agli ospiti le attività di maggiore rilievo che la Croce Rossa Italiana ha realizzato durante la sua lunga storia e, in considerazione del nuovo assetto organizzativo, le innovazioni che consentiranno alla CRI di offrire un servizio sempre all’altezza della sua missione. Ai presenti è stata offerta la possibilità di visitare la mostra di Tissot, in corso al Chiostro del Bramante. 

  

          

Copy link
Powered by Social Snap