Migranti: soccorse in mare migliaia di persone in tre giorni. Nove le vittime di un ennesimo naufragio

volontari a lampedusa
Volontari a Lampedusa – @CRI Lampedusa via FB

Croce Rossa impegnata nell’assistenza durante le operazioni di sbarco a Catania, Augusta, Porto Empedocle, Palermo, Lampedusa, Messina

Sono 40 i volontari della Croce Rossa Italiana impegnati, insieme con le altre associazioni, nelle operazioni di assistenza e accoglienza ai migranti che in alcuni porti siciliani stanno sbarcando in queste ore dalle unità navali della Guardia Costiera, dopo essere stati soccorsi in numerosi interventi – solo nella giornata di ieri è stata data assistenza a 22 imbarcazioni in difficoltà – al largo della Libia e nel Canale di Sicilia. Negli ultimi 3 giorni sono stati salvati in mare 5.629 migranti diretti in Italia. La Croce Rossa è intervenuta nell’assistenza durante le operazioni di sbarco a Catania, Augusta, Porto Empedocle, Palermo, Lampedusa, Messina. A Lampedusa i volontari CRI hanno accolto 220 migranti, tra i quali anche un uomo deceduto durate la traversata. Anche a Reggio Calabria il 12 aprile sono arrivate 580 persone; ad accoglierle ed assisterle sono intervenuti 23 tra volontari e operatori della Croce Rossa, con un’ambulanza a disposizione. Intanto il 13 aprile si è consumata l’ennesima tragedia: nove migranti purtroppo sono morti in mare a circa 80 miglia dalle coste libiche in seguito al capovolgimento del barcone a bordo del quale viaggiavano, carico di persone. La Guardia Costiera ha recuperato i corpi delle vittime e sono stati tratti in salvo 144 superstiti, trasferiti su una nave della Marina Militare diretta in Sicilia.

  

volontati a porto empedocle
Volontari a Porto Empedocle – @CRI Agrigento via FB

Nel pomeriggio del 13 aprile sono giunte nei porti siciliani di Catania, Palermo, Augusta altre centinaia di persone soccorse nel fine settimana. A Porto Empedocle è arrivato il rimorchiatore Cougar con a bordo 242 migranti recuperati nel Canale di Sicilia. A Palermo in serata sono arrivate 1200 persone, uno dei maggiori sbarchi degli ultimi tempi. La Croce Rossa è presente nei porti con il proprio dispositivo di accoglienza: una media di circa 10 volontari in ogni porto, con operatori del Reparto Regionale di Sanità Pubblica (medici e infermieri), tende a montaggio rapido per l’accoglienza, 2 ambulanze e circa 4 automezzi per il trasporto di persone e materiale. Nello sbarco di 522 migranti a Porto Empedocle, avvenuto domenica 12 aprile, sono intervenuti 35 volontari CRI ed è stata anche allestita una tensostruttura per l’assistenza e l’accoglienza temporanea dei migranti, in attesa del trasferimento verso le strutture preposte.

  

          

Copy link
Powered by Social Snap