Migranti, prosegue l’impegno della Croce Rossa per gli sbarchi in Sicilia. Volontari e operatori CRI impegnati anche in tutta Italia

immagine notizia
foto CRI/Catania via Twitter

Prosegue incessante l’attività di assistenza e accoglienza della Croce Rossa Italiana durante le operazioni di sbarco dei migranti sulle coste del Sud Italia nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum. Venerdì 16 maggio i volontari della provincia di Siracusa sono intervenuti per lo sbarco di migranti presso il porto di Augusta. Sono circa 300 gli ospiti giunti a bordo della nave della marina militare Vega a cui gli 8 volontari della CRI hanno fornito assistenza sanitaria, in collaborazione con il personale del Ministero della Sanità. Successivamente i migranti sono stati accolti presso la tenda a montaggio rapido della Croce Rossa posizionata sul molo fino a quando sono stati accompagnati nelle strutture preposte per la loro accoglienza.

  

Volontari e operatori CRI impegnati anche in tutta Italia

In Liguria i volontari assistono 20 migranti ospiti del Centro Polifunzionale CRI “G. Leonardini” di Varese Ligure (SP), ai quali distribuiscono pasti e generi di conforto. A Riccò del Golfo (SP) la CRI assiste 5 migranti, tutte donne. In Piemonte a Torino Croce Rossa si prende cura di un minore mentre a Villanova d’Asti prosegue l’attività di assistenza della Croce Rossa a 38 migranti e a 15 ad Asti città. Anche ad Alessandria la CRI assiste 3 persone.In Toscana, a Lucca, 9 volontari della CRI assistono 15 ospiti presenti presso la struttura della CRI allestita presso il polo logistico delle tagliate. Il personale della Croce Rossa è impeganto in attività di censimento, di ricongiungimento familiare e in attività didattiche e ricreative. In Basilicata, a Potenza, la Croce Rossa continua l’assistenza per 30 migranti. I volontari, oltre alla gestione ordinaria di beni di prima necessità e attività di svago, hanno organizzato anche lezioni di italiano che si svolgono regolarmente a cura di un’insegnante di lingua francese.

  

          

Copy link
Powered by Social Snap