Migranti, nuovi sbarchi. Croce Rossa impegnata sulle coste di Sicilia e Calabria
@CRI Sicilia
Nuovi sbarchi in Sicilia e Calabria negli ultimi tre giorni. Sulle coste siciliane tra venerdì, sabato e domenica sono arrivati oltre mille migranti, tratti in salvo dalle navi della Marina Militare Italiana e dalla Guardia Costiera, nel corso di vari interventi di salvataggio nel Canale di Sicilia. Domenica 18 gennaio la nave Sirio della Marina Militare è giunta nel porto di Reggio Calabria con a bordo 418 migranti. Tra di essi purtroppo, anche il cadavere di un uomo. La CRI è intervenuta durante le operazioni di soccorso e accoglienza insieme con le altre associazioni e istituzioni. Nella stessa giornata i volontari della Croce Rossa sono intervenuti al porto di Crotone, dove sono giunti 96 migranti, tra cui un uomo senza vita, recuperati dal mercantile “Seanostrum” a bordo di un barcone in difficoltà. La CRI ha partecipato con le altre istituzioni alle attività di accoglienza.
@CRI Agrigento
A partire da venerdì 16 gennaio fino al 18, i volontari della Croce Rossa di Agrigento, Siracusa, Ragusa, Acireale, Francofonte, Mussomeli, sono stati impegnati nelle attività di assistenza e accoglienza durante le operazioni di sbarco di oltre 1000 migranti nei porti di Augusta, Porto Empedocle e Pozzallo. Presenti anche gli operatori del Reparto Regionale di Sanità Pubblica. A Pozzallo il 16 gennaio sono arrivati con la nave Peluso della Guardia Costiera 241 migranti, in maggioranza uomini. A Porto Empedocle (AG) nella notte tra il 16 e il 17 gennaio, sono giunti a bordo del rimorchiatore Asso 24, 348 migranti di varie nazionalità, soccorsi a bordo di un barcone al largo della Libia. Tra i migranti c’erano anche 25 minori e 40 donne, di cui due donne incinte. Quattro di essi, tra i quali una bambina siriana affetta da sclerosi multipla, sono stati subito affidati al personale sanitario della Croce Rossa Italiana del Comitato Provinciale di Agrigento per essere trasferiti in ospedale. La CRI era presente con oltre venti volontari, ambulanze e pullmini.
@CRI Crotone
Sabato 17 gennaio nel porto di Augusta (Sr) sono giunte, a bordo della nave Libra della Marina Militare, 491 persone. In questo sbarco c’erano anche i due neonati venuti alla luce a poche ore di distanza l’uno dall’altro sulla Libra, assistiti dal personale medico di bordo, dopo le operazioni di recupero e soccorso in mare. I due bimbi, Hamed, un maschietto figlio di una donna somala, e Vivian, una bimba nata da una coppia eritrea, sono stati trasferiti in ospedale per i controlli sanitari.