Migranti: la Croce Rossa Italiana è intervenuta in Sicilia e in Puglia durante le operazioni di sbarco avvenute nelle ultime ore
La CRI in Sicilia durante le operazioni di sbarco il 28 agosto
Non si ferma il lavoro di assistenza e accoglienza della Croce Rossa Italiana durante gli sbarchi di migranti, tratti in salvo dalle unità navali della Marina Militare nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum. Nella mattinata del 29 agosto la Croce Rossa è intervenuta a Palermo, dove al Molo Puntone è giunta la nave Sirio della Marina con 221 migranti siriani, tra cui 72 minori, soccorsi nello Stretto di Sicilia. La CRI, insieme con le altre istituzioni presenti, ha provveduto a effettuare l’assistenza sanitaria prima del trasferimento dei migranti nelle previste strutture di accoglienza. A Messina nella stessa mattinata la CRI si è mobilitata per l’arrivo di 309 migranti giunti al Molo Colapesce con una nave della Marina, mentre nel primo pomeriggio a Pozzallo (RG) sono arrivate 54 persone. In Sicilia la Croce Rossa è operativa con oltre 150 volontari impegnati in media nelle diverse località interessate dagli arrivi, con decine di ambulanze e automezzi a disposizione. La CRI provvede all’allestimento sui moli di tende pneumatiche destinate alla prima accoglienza al momento dello sbarco. Inoltre il personale del Reparto di Sanità Pubblica della CRI, in base alla convenzione stipulata con il Ministero della Salute, ove richiesto collabora con l’USMAF (Uffici Sanità Marittima Aerea e di Frontiera).
Il team della Croce Rossa intervenuta a Brindisi il 28 agosto
Anche in Puglia, a Taranto, sempre nella giornata del 29 agosto, la Croce Rossa è intervenuta per l’arrivo di 325 migranti, tra cui 122 bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, giunti al Molo San Cataldo con nave Fenice. La CRI ha prestato assistenza sanitaria e ha fornito indumenti, acqua e vitto. La Croce Rossa di Brindisi è stata invece attivata nella prima mattina del 28 agosto per le operazioni di sbarco e assistenza di 407 migranti, tra i quali 170 minori, giunti con una nave petroliera presso la diga foranea di “Punta Riso”, nei pressi del porto turistico. Nella giornata del 30 agosto la CRI è stata attivata per l’arrivo nel porto di Augusta (SR) di 222 migranti. La Croce Rossa della Lombardia ha partecipato anche alle attività di trasferimento da Malpensa di 151 migranti giunti il 27 agosto con un apposito volo, i quali, assistiti dalla CRI, hanno raggiunto strutture di accoglienza lombarde. Senza sosta anche il lavoro del Centro Formativo Nazionale CRI di Bresso (Milano), dove nel mese di agosto sono transitate oltre 1200 persone.Le attività di accoglienza dei migranti nel resto d’Italia In Piemonte la CRI assiste a Torino 5 migranti, tra cui un minore, e 16 persone ad Alessandria. In Basilicata, a Potenza, prosegue l’accoglienza per 111 migranti da parte di volontari e operatori CRI che provvedono alla gestione ordinaria di beni di prima necessità e all’assistenza sanitaria. Sempre in Basilicata, a Gaudiano di Lavello (Potenza), sono 30 i migranti assistiti dalla Croce Rossa. Nel Lazio, a Viterbo, i volontari della CRI stanno assistendo 15 migranti giunti il 21 agosto.