Migranti: la Croce Rossa Italiana continua senza sosta il lavoro di assistenza agli sbarchi sulle coste. La CRI impegnata in tutta Italia anche per garantire l’accoglienza

Salerno, arrivo Nave Etna 19 luglio
Salerno, arrivo Nave Etna 19 luglio @CRI Salerno

Prosegue senza sosta l’impegno della Croce Rossa Italiana durante le operazioni di sbarco dei migranti nell’ambito del dispositivo Mare Nostrum, che ha permesso negli ultimi giorni il salvataggio e il soccorso in migliaia di persone durante la traversata in mare. Purtroppo molti non ce l’hanno fatta. Nella mattinata del 21 luglio le unità navali della Marina Militare hanno soccorso 61 persone a bordo di un gommone semiaffondato, a bordo del quale c’erano anche 5 cadaveri. Il 19 luglio in Campania la CRI di Salerno è intervenuta con 60 tra operatori e volontari per l’assistenza a 2200 migranti sbarcati da nave Etna della Marina Militare. La CRI  ha predisposto 2 posti medici e un gazebo per i bambini. Nella struttura di accoglienza fissa al porto di Salerno, la CRI ha provveduto inoltre all’allestimento di 52 posti letto per i migranti.  Nella stessa giornata anche la Croce Rossa della Liguria è stata attivata per assistere 106 migranti, soccorsi al largo delle coste siciliane da una nave cisterna e sbarcati a Genova. Il personale del Comitato Regionale CRI della Liguria, presente al padiglione della Fiera, ha svolto attività a supporto delle Forze dell’Ordine  effettuando un primo censimento dei bisogni e la prima accoglienza. Logistica e partecipazione con proprio personale medico e infermieristico hanno invece supportato l’attività del 118. Con una cucina da campo sono stati riscaldati i pasti forniti da Caritas e sono state distribuite, dai volontari CRI, bottigliette d’acqua. Oltre a medici e infermieri, presenti sul posto anche psicologi CRI. Un mediatore culturale della Croce Rossa ligure che parla tre lingue, arabo, francese e inglese, è salito, coordinato dal 118, già dalle prime ore del pomeriggio, a bordo dell’imbarcazione che ha trasportato i migranti dalla rada al porto. Oltre al mediatore culturale, uno psicologo e una volontaria CRI, che parlano francese e inglese, hanno supportato i migranti durante il trasbordo dalla petroliera al porto. Sul posto anche il gruppo TLC (Telecomunicazioni) con carro radio; sono state  allestite 4 tende mentre 3 ambulanze erano presenti alla fiera in caso di necessità.In Sicilia la Croce Rossa è sempre operativa con oltre 100 volontari impegnati in media nelle diverse località interessate dagli arrivi, con decine di ambulanze e automezzi a disposizione. La CRI provvede inoltre all’allestimento sui moli di tende pneumatiche destinate alla prima accoglienza al momento dello sbarco. Nella giornata del 19 luglio la Croce Rossa ha assistito 406 migranti sbarcati al porto di Augusta.

  

Genova, i migranti accolti al Pala Fiera
Genova, i migranti accolti al Pala Fiera @CRI Genova

Nel resto d’Italia la Croce Rossa prosegue nelle attività di assistenza ai migranti

In Campania, a Salerno, la Croce Rossa continua a garantire assistenza sanitaria a 30 migranti ospitati presso il punto di accoglienza allestito dal Comune di Salerno in via Carrari. In Lombardia la Croce Rossa ha predisposto l’accoglienza a San Zenone al Lambro (Mi) per alcuni migranti in arrivo. In Friuli Venezia Giulia, a Palmanova (Udine), la CRI sta assistendo 37 migranti presso un campo attendato appositamente allestito. La CRI si occupa della gestione di vitto, alloggio e screening sanitario. In Liguria la Croce Rossa assiste 32 persone ospiti del Centro Polifunzionale CRI “G. Leonardini” di Varese Ligure (SP), alle quali vengono distribuiti pasti e generi di conforto. In Piemonte proseguono le attività della Croce Rossa per assistere 15 migranti a Villanova d’Asti e un minore a Torino. Ad Alessandria la Croce Rossa è impegnata nell’assistenza di 25 persone. Nelle Marche, ad Ancona, sono giunti il 19 luglio 8 migranti da Lampedusa, assistiti all’arrivo dalla CRI. In Toscana, nell’area di accoglienza allestita dalla CRI di Lucca presso il Polo Logistico delle Tagliate, i migranti ospitati sono attualmente 2. In Basilicata, a Potenza, continua l’assistenza della CRI per 44 migranti assistiti dai volontari che, oltre alla gestione ordinaria di beni di prima necessità e attività di svago, continuano ad organizzare anche lezioni di italiano tenute da una mediatrice culturale. Sempre in Basilicata sono 22 i migranti assistiti dalla Croce Rossa a Gaudiano di Lavello (Potenza)

  

              

Copy link
Powered by Social Snap