Migranti: Continua l'attività della Croce Rossa Italiana durante le operazioni di sbarco sulle coste. Nelle ultime ore assistite 389 persone a Taranto e 1210 in Sicilia. La CRI impegnata in tutta Italia anche nell'accoglienza

immagine news
Taranto, arrivo migranti dalla fregata Aliseo M.M., 11 maggio – @Ufficio Stampa CRI Puglia

Prosegue incessante l’attività di assistenza e accoglienza della Croce Rossa Italiana durante le operazioni di sbarco dei migranti sulle coste del Sud Italia nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum. Negli ultimi due giorni la CRI ha assistito circa 1600 migranti arrivati in Puglia e in Sicilia.Domenica 11 maggio sono sbarcati a Taranto dalla fregata Aliseo della Marina Militare, al porto polisettoriale, 389 persone, assistite da 50 volontari della Croce Rossa con 4 ambulanze a disposizione. Tra i migranti, anche numerose donne e bambini di età compresa tra i 7 e gli 8 anni, il più piccolo di appena 2 mesi. Per 5 persone, tra le quali una donna incinta e un bambino cardiopatico, è stato necessario il trasferimento in ospedale. La CRI ha svolto assistenza socio -sanitaria e psicosociale. I migranti sono stati poi ospitati presso le strutture messe a disposizione del Comune, il palazzetto Ricciardi e la scuola Martellotta.

  

immagine news
Taranto, 11 maggio – @Ufficio Stampa CRI Puglia

Il 10 maggio ad Augusta (SR) dalla nave San Giorgio della Marina sono sbarcati 944 migranti, 784 persone, di cui 119 donne e 41 bambini. La CRI è intervenuta con 8 volontari, che hanno prestato assistenza sanitaria e provveduto a trasferire in ospedale 2 persone. Nella stessa giornata al porto di Catania, al molo 13,  dalla nave della marina “Scirocco” sono arrivate 266 persone, assistite da oltre 30 volontari CRI. Tra queste 5 sono state trasferite in ospedale e le operazioni della Croce Rossa si sono protratte sino a quando tutti i migranti non sono stati accompagnati nelle strutture di accoglienza.La Croce Rossa è operativa in Sicilia con 100 volontari in media impegnati nelle diverse località interessate dagli sbarchi, con 10 ambulanze e 3 automezzi a disposizione. La CRI inoltre provvede all’allestimento sui moli di tende pneumatiche destinate alla prima accoglienza al momento dell’arrivo e in caso di necessità a presidi attendati per eventuali controlli sanitari.

 

immagine news
Taranto, 11 maggio – @Ufficio Stampa CRI Puglia

Nel resto d’Italia la Croce Rossa prosegue nelle attività di assistenza ai migranti

In Liguria i volontari assistono 20 migranti ospiti del Centro Polifunzionale CRI “G. Leonardini” di Varese Ligure (SP), ai quali distribuiscono pasti e generi di conforto. A Riccò del Golfo (SP) la CRI assiste 5 migranti, tutte donne. In Trentino, la CRI sta assistendo a Marco di Rovereto 20 migranti. In Piemonte a Torino, agli 8 migranti già assistiti da giorni dalla CRI, si sono aggiunte nella giornata dell’11 maggio altre 24 donne. Prosegue poi l’attività di assistenza della Croce Rossa a 38 migranti a Villanova d’Asti, a 15 ad Asti città. Anche ad Alessandria la CRI assiste 14 persone, tra cui 6 minori. In Toscana ad Arezzo la Croce Rossa del Comitato Provinciale e del Comitato locale di Bibbiena ha assistito con attività di prima accoglienza 30 migranti. A Lucca 20 volontari della CRI hanno assistito un gruppo di migranti durante i trasferimenti dall’aeroporto di Pisa, allestendo una tenda per alloggio notturno e attivando il nucleo di cucina mobile. In Abruzzo a Chieti sono stati accolti 13 migranti presso una struttura campale della Croce Rossa locale. Il personale medico-infermieristico della CRI ha effettuato visite mediche e fornito  capi di abbigliamento, scarpe e giocattoli per i bambini. In Basilicata, a Potenza, la Croce Rossa continua l’assistenza per 30 migranti. I volontari, oltre alla gestione ordinaria di beni di prima necessità e attività di svago, hanno organizzato anche lezioni di italiano che si svolgono regolarmente a cura di un’insegnante di lingua francese.

 

Copy link
Powered by Social Snap