Migranti: continua l’attività della Croce Rossa Italiana durante le operazioni di sbarco sulle coste. Nelle ultime ore assistite 1260 persone a Taranto e 5000 in Sicilia.

Croce Rossa a Taranto
Croce Rossa al molo di Taranto

La CRI impegnata in tutta Italia anche nell’accoglienza

Prosegue incessante l’attività di assistenza e accoglienza della Croce Rossa Italiana durante gli sbarchi di migranti sulle coste del Sud Italia nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum. In Puglia il Comitato Provinciale di Taranto della Croce Rossa Italiana è stato impegnato dal’alba di oggi, 9 giugno, nelle attività di soccorso al Porto Mercantile di Taranto. Sono giunti stamattina, infatti, 1.260 migranti tratti in salvo ieri nel Mar Mediterraneo dalla nave Etna. La Croce Rossa pugliese ha messo a disposizione un’autovettura fuoristrada 4×4, un PMA (Posto Medico Avanzato) di 1° livello modulare, gli altri comitati 10 ambulanze, un gazebo, personale medico-infermieristico e addetto alla logistica, materiale sanitario. Volontari e operatori della Croce Rossa hanno provveduto ad allestire il presidio medico avanzato dove sono poi stati assistiti i migranti, tra cui c’erano 130 minori. In Sicilia la Croce Rossa è operativa con oltre 100 volontari impegnati in media nelle diverse località interessate dagli sbarchi, con decine di ambulanze e automezzi a disposizione. La CRI inoltre provvede all’allestimento sui moli di tende pneumatiche destinate alla prima accoglienza al momento dell’arrivo e in caso di necessità a presidi attendati per eventuali controlli sanitari. Negli ultimi due giorni in Sicilia la CRI ha assistito circa 5000 migranti arrivati giunti a Catania, Palermo, Augusta (SR), Porto Empedocle (AG), Trapani, Pozzallo (RG).  Sabato 7 giugno ad Augusta dalla nave della Marina Militare San Giorgio sono sbarcati 1214 migranti; nello stesso giorno la Croce Rossa Italiana è stata mobilitata a Porto Empedocle, dove in tre diversi sbarchi sono giunti 1.510 migranti a bordo di due unità militari e di una nave mercantile. Dall’inizio dell’anno sono 5.368 i migranti sbarcati a Porto Empedocle in occasione di 18 operazioni di sbarco/trasbordo coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, che hanno coinvolto 21 unità navali, cui si sommano altri 1.131 migranti trasferiti con la nave di linea per le isole Pelagie.Sempre nella giornata del 7 giugno la CRI è intervenuta per l’arrivo di 400 persone a Catania, assistite da 35 volontari, 2 medici della Sanità Pubblica con tende e mezzi per il trasporto;  367 migranti giunti a Palermo sono stati accolti da 45 volontari CRI con un PMA, 3 gazebo e 3 ambulanze ; 191 persone giunte a Trapani sono state assistite da 25 volontari, tra cui mediatori culturali e uno psicologo. Il 7 giugno a Pozzallo sono giunti in due diversi sbarchi 422 migranti. Sempre a Pozzallo ieri, 8 giugno, si sono verificati due diversi sbarchi. Con il primo sono arrivate 102 persone, mentre nel secondo, la CRI è intervenuta con personale sanitario del nucleo orientale di Sanità Pubblica per la presenza purtroppo di tre persone decedute.

  

Il PMA della CRI
Taranto, il Posto Medico Avanzato della Croce Rossa pugliese

A Palermo è giunto questa mattina, 9 giugno, al molo Santa Lucia, il mercantile panamense City of Sidan, che aveva preso a bordo complessivamente 529 migranti, tra cui 120 donne e 19 bambini, in diverse operazioni di soccorso nel Canale di Sicilia. Sono intervenuti sul posto 45 volontari CRI, che hanno allestito un Posto Medico Avanzato, 3 gazebo e messo a disposizione 3 ambulanze. Dopo le attività di sbarco e sorveglianza sanitaria le attività si sono concluse con il trasferimento dei migranti presso le strutture di accoglienza di Santa Flavia ed Isnello. I volontari della Croce Rossa hanno garantito l’assistenza ai migranti, i quali saranno ospitati anche in alcune parrocchie messe a disposizione dalla Curia arcivescovile e dalla Caritas diocesana.Nel resto d’Italia la Croce Rossa prosegue nelle attività di assistenza ai migranti In Liguria la Croce Rossa assiste 20 migranti ospiti del Centro Polifunzionale CRI “G. Leonardini” di Varese Ligure (SP), ai quali distribuiscono pasti e generi di conforto. A Riccò del Golfo (SP) continua l’assistenza per 5 donne. In Piemonte proseguono le attività della Croce Rossa per assistere 15 migranti a Villanova d’Asti e un minore a Torino. In Toscana, nell’area di accoglienza allestita dalla CRI di Lucca presso il Polo Logistico delle Tagliate, vengono ospitati 11 migranti. La Croce Rossa ha organizzato anche attività didattiche e ricreative. In Basilicata, a Potenza, sono 30 i migranti assistiti dai volontari CRI che, oltre alla gestione ordinaria di beni di prima necessità e attività di svago, hanno organizzato anche lezioni di italiano che si svolgono regolarmente a cura di una mediatrice culturale.

  

              

Copy link
Powered by Social Snap