Migranti: continua l’attività della Croce Rossa Italiana durante le operazioni di sbarco sulle coste. Negli ultimi giorni assistite migliaia di persone

immagine notizia
Taranto, assistenza CRI allo sbarco del 1° luglio

La CRI impegnata in tutta Italia anche nell’accoglienza

Prosegue incessante l’attività di assistenza e accoglienza della Croce Rossa Italiana durante gli sbarchi di migranti sulle coste del Sud Italia nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum. Negli ultimi giorni la CRI ha assistito migliaia di persone giunte in Sicilia, Puglia, Campania. In Puglia a Taranto la Croce Rossa è stata impegnata il 1° luglio nelle attività di soccorso al porto mercantile, dove sono giunti 1171 migranti a bordo della nave della Marina Militare San Giorgio. La CRI è intervenuta con 50 tra volontari e operatori, mettendo a disposizione autovetture, ambulanze, un PMA (Posto Medico Avanzato). Nella stessa giornata a Salerno la Croce Rossa con 54 tra volontari e operatori è intervenuta presso il molo Trapezio, dove è giunta la nave Etna della Marina Militare con a bordo 1036 migranti. La CRI ha provveduto anche all’allestimento di tende pneumatiche e gazebi per l’accoglienza. In Sicilia la Croce Rossa è operativa con oltre 100 volontari impegnati in media nelle diverse località interessate dagli sbarchi, con decine di ambulanze e automezzi a disposizione. La CRI provvede inoltre all’allestimento sui moli di tende pneumatiche destinate alla prima accoglienza al momento dell’arrivo. Nella giornata del 1° luglio la Croce Rossa ha assistito 1096 migranti giunti nel porto di Augusta (SR) a bordo del pattugliatore Dattilo della Capitaneria di Porto e oltre 900 persone arrivate in diversi sbarchi a Pozzallo (RG). La CRI è stata poi impegnata a Messina, Porto Empedocle (AG), Trapani in distinte operazioni di sbarco di centinaia di migranti a bordo di unità navali della Marina Militare e di navi mercantili.La Croce Rossa ha partecipato anche alle attività di trasferimento da Comiso a Malpensa dei migranti i quali, assistiti dalla CRI, hanno raggiunto strutture di accoglienza a Brescia, Como, Cremona, Sondrio, Lecco, Bergamo, Monza Brianza, Milano.

  

immagine notizia
Taranto, volontari pronti all’accoglienza nei giorni scorsi

Nel resto d’Italia la Croce Rossa prosegue nelle attività di assistenza ai migranti In Campania, a Salerno, la Croce Rossa sta garantendo assistenza sanitaria a 30 migranti giunti il 1° luglio e ospitati presso il punto di accoglienza allestito dal Comune di Salerno in via Carrari. A Palmanova (Udine), la CRI ha predisposto dal 2 luglio un campo attendato provvisto di docce, servizi e mensa, per l’accoglienza di migranti in arrivo nelle prossime ore. In Liguria la Croce Rossa assiste 20 persone ospiti del Centro Polifunzionale CRI “G. Leonardini” di Varese Ligure (SP), alle quali distribuiscono pasti e generi di conforto. In Piemonte proseguono le attività della Croce Rossa per assistere 15 migranti a Villanova d’Asti e un minore a Torino. In Toscana, nell’area di accoglienza allestita dalla CRI di Lucca presso il Polo Logistico delle Tagliate, vengono ospitati 11 migranti. La Croce Rossa oltre ad organizzare quotidianamente attività didattiche e ricreative, ha ridefinito la distribuzione dei pasti in funzione del Ramadan, iniziato nei giorni scorsi. In Basilicata, a Potenza, continua l’assistenza della CRI per 34 migranti assistiti dai volontari che, oltre alla gestione ordinaria di beni di prima necessità e attività di svago, hanno organizzato anche lezioni di italiano che si svolgono regolarmente a cura di una mediatrice culturale. Sempre in Basilicata sono 22 i migranti assistiti dalla Croce Rossa a Gaudiano di Lavello (Potenza).

  

          

Copy link
Powered by Social Snap