Maltempo, ancora forti disagi in Abruzzo. La Croce Rossa consegna generatori elettrici

Caricamento dei generatori elettrici al Polo Logistico CRI di Avezzano
Caricamento dei generatori elettrici al Polo Logistico CRI di Avezzano

In Abruzzo numerose abitazioni sono ancora prive di energia elettrica e per questo motivo nel fine settimana il personale della Croce Rossa Italiana operante presso il Polo Logistico CRI di Avezzano (AQ), su richiesta della Protezione Civile regionale, è stato impegnato nel trasporto e nella consegna di gruppi elettrogeni messi a disposizione dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile alla Regione Abruzzo e stoccati presso il Centro Merci della Marsica nelle aree attualmente gestite dalla CRI. Da giovedì scorso ci sono diverse famiglie isolate a causa della neve, ma soprattutto molti utenti privi di energia elettrica. Sono stati consegnati dalla CRI 15 generatori elettrici da 150 KW in diversi Comuni tra le Province di Teramo, Chieti e Pescara. Altri due generatori della Croce Rossa sono stati messi a disposizione di frazioni del Comune di Sulmona.

  

Evacuazione a Pàstino
Evacuazione a Pàstino

Per le persone collegate a macchinari salvavita, nel dettaglio sono stati consegnati generatori presso abitazioni di Garrano, Basciano, Putignano, Campli, Piane di Nocella e Colle Minuccio. Nel contempo altri volontari del Comitato Locale CRI di Teramo hanno provveduto al rifornimento di carburante ai generatori già consegnati e al ritiro di quelli presenti presso abitazioni dove nel frattempo è avvenuto il ripristino della fornitura di energia elettrica.In provincia di Teramo sono stati consegnati generatori nei Comuni di Arsita, Castelli e Penna S. Andrea per un totale di 1.807 utenze servite. I lavori si stanno svolgendo in stretta collaborazione con il personale della Sala Operativa della Regione Abruzzo e le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile presenti sul territorio. Questa mattina inoltre un volontario CRI del NOIE (Nucleo Operativo Interventi di Emergenza) appositamente formato dal Dipartimento Protezione Civile, è al lavoro per il controllo del corretto funzionamento dei generatori.

  

Evacuazione a Pàstino
Evacuazione a Pàstino

Intanto, altre squadre della Croce Rossa hanno proseguito con il lavoro, ormai quotidiano, di consegna e ritiro di piccoli generatori forniti a famiglie con in casa persone con problematiche sanitarie.Oltre alla mancanza di energia elettrica, forti disagi si registrano sul fronte idrogeologico. Per il pericolo di frana nel Comune di Tossicia, in Contrada Pàstino a scopo precauzionale sono state evacuate ieri 4 famiglie per un totale di nove persone. La Croce Rossa di Teramo si è recata sul posto per fornire assistenza nella fase di evacuazione e in particolare per trasportare una persona presso una struttura ricettiva, mentre un’altra è stata accompagnata da un’ambulanza della Croce Bianca.

          

Categorie: News

Copy link
Powered by Social Snap