Madagascar, la Croce Rossa Italiana a fianco della Consorella Malgascia e della Fondazione Akbaraly nella lotta contro i tumori femminili

immagine
Donne dei villaggi del Madagascar, alle quali è diretta l’attività di sensibilizzazione

E’ stato siglato un accordo tra la Fondazione Akbaraly, la Croce Rossa Italiana e la Croce Rossa Malgascia per un programma di cooperazione internazionale di lotta ai tumori ginecologici e mammari in Madagascar. La CRI sosterrà e finanzierà il progetto “4aWOMAN” della Fondazione Akbaraly per la sensibilizzazione e l’offerta di cura, specificatamente nelle regioni dell’Haute Matsiatra e di Boeny. Ciò consentirà ai volontari della Consorella Malgascia di essere formati per andare nei villaggi e raggiungere così il maggior numero di donne per avviare un’opera di sensibilizzazione.Nell’Isola dell’Oceano Indiano il cancro, terza causa di mortalità nel Paese, è diventato un problema di salute pubblica e le donne ne sono coinvolte in più della metà dei casi (più del 50 % di tumori registrati nel Paese sono ginecologici, di cui circa il 28% sono cancro al seno e il 27 % tumore al collo dell’utero). La maggior parte dei malati non ha la possibilità di andare in centri specializzati o non frequenta del tutto le strutture sanitarie. Gli stadi avanzati della patologia sono la maggioranza (60%). A questo va aggiunto che la scarsità di risorse economiche in Africa vieta, fino ad oggi, di considerare termini come “prevenzione” o “screening”, che basterebbero di per sé a evitare un terzo di tutti i tumori e a curarne un altro terzo. Vi è, inoltre, la pressoché totale mancanza di disponibilità di presidi terapeutici di base, di personale medico qualificato nonché di apparecchiature per il trattamento radioterapico, oltre all’elevato costo degli anti-mitotici e alla loro scarsità sul mercato locale.

  immagine

In questo contesto, la Fondazione Akbaraly è divenuta promotrice del progetto “4aWOMAN”, per la lotta contro i tumori ginecologici e mammari in Madagascar e, più in generale, per la prevenzione della salute delle donne e dello sviluppo sociale. Il progetto, pioniere in Madagascar, intende promuovere la prevenzione come corretto modo di vita sano e sicuro e prevede la realizzazione di screening attraverso l’accesso facilitato delle donne alle strutture sanitarie locali. Le attività si inseriscono nella politica sanitaria nazionale di lotta contro i tumori e hanno il sostegno del Ministero della Salute Malgascia. Il programma, in partenariato con la Consorella Malgascia e la Fondazione Akbaraly, è candidato a divenire progetto pilota per tutta l’Africa subsahariana.

  

   icona file pdf (147 KB)La cartina del Magascar. Evidenziate in rosa le zone di intervento del programma di lotta ai tumori (147 KB).       

Copy link
Powered by Social Snap