Le iniziative sul territorio per festeggiare la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Numerose le iniziative organizzate su tutto il territorio dai Comitati della Croce Rossa Italiana per festeggiare l’8 maggio e la settimana della Croce Rossa (4 – 11 maggio).Eccone alcune.

immagine notizia
La consegna della bandiera della Croce Rossa a Caltanissetta

Sicilia

Il Presidente Provinciale di Caltanissetta, Silvia Capri lunedì 5 maggio ha iniziato il tour di consegna delle bandiere della Croce Rossa che sventoleranno per i 150 anni di storia dell’emblema sui comuni delle città ove è presente la Croce Rossa Italiana. Tutti i sindaci hanno già esposto la bandiera della Croce Rossa sui propri balconi e lo faranno fino a giorno 11 maggio. Inoltre è stato indetto un concorso nelle scuole elementari sul tema dei sette principi della Croce Rossa e domani presso la scuola “Villa Cordova” saranno consegnati gli elaborati ed a tutti i bambini sarà dato un attestato di “Piccolo Volontario della Croce Rossa”, un modo per avvicinare i più piccoli ai sani valori e principi della Croce Rossa. I volontari realizzeranno dimostrazioni di primo soccorso e lezioni interattive sulle manovre salvavita pediatrica e rianimazione cardiopolmonare.Sabato 10 maggio nel pomeriggio i volontari della Croce Rossa saranno impegnati nella sensibilizzazione della popolazione alla promozione sulla salute e la donazione del sangue, con una simulazione combat trauma first aid, da parte del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e con animazione e giochi da parte degli scout del gruppo “Agesci” di Caltanissetta; Inoltre sarà presentata alla cittadinanza la nuova ambulanza che di recente ha arricchito il parco macchine della Croce Rossa nissena.La Croce Rossa sarà presente11 maggio, ore 10:00 – Piazza della Repubblica con L’Equipe del Consultorio Familiare Asp Caltanissetta 2 che organizza la manifestazione “AllattAmorE” festeggiamo le mamme e divulghiamo la cultura dell’allattamento al seno, Il personale CRI offrirà nozioni sulla disostruzione delle vie aree in età pediatrica.Il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Messina organizza in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa  su tutto il territorio provinciale  molteplici attività per la settimana della Croce Rossa, che va dal 3 all’11 maggio 2014, al fine di far conoscere sempre di più l’azione umanitaria di centinaia di migliaia di volontari che ogni giorno dedicano il proprio tempo a lenire le sofferenze umane.Di seguito il programma:

 

  • 5/6/7/9 Maggio 2014: I Volontari CRI saranno presenti nelle scuole secondarie di secondo grado per divulgare e promuovere i 7 Principi e i valori dell’azione umanitaria della Croce Rossa. Verranno consegnate la bandiera e la carta servizi CRI a tutti i dirigenti scolastici.
  • 8 Maggio 2014, ore 11.00: celebrazione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, presso la sede del Comitato Provinciale a Messina, via Bonino n° 1. Ci sarà una breve cerimonia, alla quale sono stati invitate tutte le Istituzioni e autorità civili e militari con le quali ogni giorno la CRI opera instancabilmente a favore dei vulnerabili. Ci si confronterà sui temi delle discriminazioni, delle disabilità, della violenza di genere, di problematiche relative all’orientamento sessuale, di problematiche relative ai minori, degli anziani, dei vulnerabili in generale. Un momento in cui i Volontari della Croce Rossa Italiana faranno dono della Bandiera e della Carta dei Servizi con i 7 Principi, a testimonianza dell’impegno di tutti contro ogni forma di discriminazione che calpesta la dignità dell’essere umano.
  • 10 Maggio 2014: Open Day CRI dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso la sede di Via Bonino 1 a  Messina i volontari saranno impegnati nelle attività tipiche dei giovani CRI rivolte ai bambini.
  • Campagne: IDEA (Igiene- Dieta – Educazione Alimentare) ESS (Educazione Sicurezza Stradale) Climate in Action, Corsi di Primo Soccorso e Manovre Salvavita Pediatriche
  • 10 Maggio 2014: dalle 21.00 presso Piazza Duomo  a Messina verrà presentata la CRI alla popolazione, con attività dimostrative al fine di educare e promuovere stili di vita sana fra i giovani:
  • MST (Malattie Sessualmente Trasmesse)
  • ESS (Educazione  Sicurezza Stradale)

 immagine notizia

Abruzzo

La sede CRI di Torre de Passeri, festeggia l’8 maggio all’insegna dell’Unità Territoriale perchè proprio oggi ricorrono 25 anni dalla sua fondazione.  Per festeggiare questo importante traguardo il Comitato Locale di Cepagatti, al quale afferisce la sede di Torre de’ Passeri, ha promosso tre giorni di attività rivolte alla popolazione e ai volontari.Nelle giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio 2014 verrà inoltre allestito un Campo Operativo e di Protezione Civile a Torre de Passeri che accoglierà oltre 60 volontari della Croce Rossa Italiana.

 

Giovedì 8 maggio

  • 11.30 Prova di evacuazione scuola. La Croce Rossa Italiana si adopera per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo. L’attività è rivolta agli alunni, ai docenti ed ai collaboratori scolastici della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Venerdì 9 maggio

15.00 Montaggio campo presso Villa comunale – verde attrezzato in via degli Alpini

Sabato 10 maggio

  • 09.00 Lezione di Educazione alla Sicurezza Stradale presso l’Istituto Savoia di Torre de’ Passeri rivolto agli alunni
  • 09.00 Lezione: Corretto uso delle radiocomunicazioni rivolto ai Volontari CRI
  • 10.00 Lezione:Regole di comportamento degli autisti sul luogo dell’intervento rivolto ai Volontari CRI
  • 11.30 Simulazione incidente stradale (all’esterno dell’Istituto Savoia via Enaudi) con l’intervento dei Volontari della Croce Rossa Italiana, forze dell’ordine e Vigili del Fuoco
  • 14.30 Corso informativo di Manovre per la Disostruzione in età Pediatrica rivolto ai docenti dell’intero Comprensorio. In Italia muore, per soffocamento dovuto a cibo o corpo estraneo, un bambino a settimana; ciò accade perché spesso chi sta accanto ai bambini non sa “cosa fare”, o peggio, affronta in modo erroneo l’incidente” (Presidente FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri). Il corso, diviso in una parte teorica e una pratica con relative esercitazioni, è tenuto da istruttori nazionali della Croce Rossa Italiana di MPED (Manovre Per la Disostruzione Pediatrica) ed ha l’obiettivo di diffondere le corrette manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aree da corpo estraneo nei lattanti e nei bambini. Pochi e semplici gesti che, se eseguiti in modo corretto e tempestivo, permettono di salvare vite umane
  • 15.30 Inaugurazione della nuova sede (ex Stazione Ferroviaria)
  • 17.30 Cerimonia di Celebrazione del 25° anno di fondazione della Croce Rossa Italiana Unità Territoriale di Torre de’ Passeri e premiazione del Concorso “E tu, la conosci la Croce Rossa?” presso Villa comunale – verde attrezzato in via degli Alpini
  • 20.30 Festeggiamenti

Domenica 11 maggio

  • 09.30 Role Play simulazione apertura e gestione di un C.O.C. Centro Operativo Comunale rivolto ai Volontari CRI
  • 15.00 Smontaggio campo

 

I volontari del Comitato Locale di Penne (Pe) hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione, informazione e raccolta di donatori di sangue rivolta a tutta la popolazione per promuovere e far conoscere Croce Rossa e i donatori.Grazie all’autoemoteca del Comitato Regionale Abruzzo è stato possibile raccogliere 14 sacche di sangue di cui 6 donatori tra i 18 e i  25 anni di età nella sola mattinata del 7 maggio. Nel frattempo si svolgeva anche il “Misuriamoci in piazza”, a pochi metri dall’autoemoteca per i più anziani, misurando glicemia, pressione e saturazione. Per i più piccoli è stato allestito un teatrino con i burattini, la storia è stata creata dai giovani volontari di Penne per far capire anche ai bambini in modo creativo e divertente che donare è un gesto buono e giusto. Il Presidente del Comitato Locale di Penne, Gianni Taucci, conferma la gratitudine nei confronti dei volontari coinvolti che giornalmente operano su tutto il territorio e rinnova la soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione e per le innumerevoli altre attività che vengono svolte durante l’anno a conferma di un percorso corretto intrapreso dall’intero Comitato.  A Latina la Croce Rossa ha organizzato due iniziative di sensibilizzazione: dalle 9 alle 13, presso Circolo Cittadino Misurazione della Glicemia Misurazione della pressione arteriosa mentre dalle 16 alle 20, in Piazza del Popolo, attività di sensibilizzazione ai cambiamenti climatici, attività di educazione stradale, educazione alla sessualità e alle malattie sessualmente trasmissibili, dimostrazione sulle Manovre di salvavita pediatrica e per adulti, dimostrazione Primo soccorso e attività sui “7 Principi di Croce Rossa”. A Cisterna dalle 9 alle 13, in Piazza XIX Marzo è stata organizzata la misurazione della Glicemia, della pressione arteriosa e la dimostrazione delle manovre salvavita pediatriche e per adulti oltre che la simostrazione Blsd e P-Blsd (uso del defibrillatore).Poi dalle 16 alle 20 sono state organizzate attività di educazione stradale, alla sessualità e alle malattie sessualmente trasmissibili e a seguire attività sul valore strategico della comunicazione Attività sui “7 Principi di Croce Rossa”.

              

Copy link
Powered by Social Snap