Lampedusa: presentato a Roma 'Il Ragazzo Scalzo', fumetto su migrazione e integrazione sociale ideato dai volontari della Croce Rossa Italiana

immagine

E’ stato presentato presentato lunedì 24 settembre presso la sede centrale CRI, a Roma, “Il Ragazzo scalzo” fumetto ideato dai volontari della Croce Rossa Italiana e realizzato in collaborazione con la scuola Romana Fumetti. Tema centrale dell’opera il fenomeno della migrazione e dell’inclusione sociale.”Questo  fumetto è un nuovo modo per comunicare ai giovani la cultura dell’integrazione e per far superare la paura verso i migranti che spesso sono visti come criminali” ha detto Francesco Rocca, Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, aprendo la presentazione dell’opera.

  immagine

“Il fumetto – ha spiegato una della volontarie ideatrici – nasce a seguito di un periodo intenso di sbarchi a Lampedusa. Il protagonista è Amir, un ragazzo come molti altri, venuto in Italia dal Nord Africa, a bordo di un barcone, in cerca di una vita migliore. L’opera verrà diffusa  nelle scuole per far capire ai giovani quanto è importante l’inclusione dei migranti e per dare un esempio concreto anche del rispetto delle regole del diritto internazionale umanitario. La storia di Amir – ha detto la volontaria – è una storia vera perché racconta un po’ tutti i ragazzi che vediamo quotidianamente ai semafori o per strada e verso i quali siamo peni di pregiudizi”.All’evento erano presenti, tra gli altri, anche i ragazzi della scuola Romana Fumetti che hanno realizzato i disegni e la scenografia del fumetto.

  immagine

          

Copy link
Powered by Social Snap