La Mezzaluna Rossa Egiziana in campo con le sue 30 squadre di emergenza durante gli scontri di agosto

immagine
@Egyptian Red Crescent

Le manifestazioni di massa che hanno avuto inizio in Egitto il 30 giugno 2013 hanno portato cambiamenti politici significativi. Questi a loro volta hanno innescato un’ondata di manifestazioni e violenze in varie parti del paese, in cui decine di persone sono state uccise e centinaia ferite. La situazione è ancora instabile.Piazza Tahreer, piazza Nahda, Palazzo Etehadeya, Rabeeah, Palazzo Qubba, l’Ambasciata americana, Alessandria, Port said, Suez sono i luoghi dove le squadre della Mezzaluna Rossa Egiziana (ERC) hanno prestato servizi di primo soccorso, evacuato i feriti e fornito gli ospedali da campo con le medicine necessarie. Le 30 squadre di emergenza della Mezzaluna Rossa Egiziana, composte da 150 tra personale e volontari, sono state istituite nel 2011 con il forte sostegno del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) e con il contributo della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR). Le squadre coprono 6 province. Hanno partecipato a 35 eventi, tra cui i recenti avvenimenti di Rabaah a Nasr City, e di Nahda a Giza. La Mezzaluna Rossa Egiziana opera in stretto coordinamento con l’Organizzazione delle Ambulanze del Ministero della Salute, e con i suoi ospedali da campo.Reem Hosni, membro del team di Emergenza, sottolinea come per una settimana abbiano avuto “un’intensiva formazione teorica e pratica di primo soccorso, sostegno psicologico capacità di comunicazione, accesso sicuro, lavoro di squadra, nel quadro dei Principi Fondamentale del Movimento, specialmente umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza. La selezione dei membri del team – ha aggiunto – è stata molto rigida per garantire l’idoneità e la disponibilità a partecipare agli eventi quando necessario “.

  

immagine
@Egyptian Red Crescent

Ahmed Abdullah, un altro membro della squadra di emergenza, dice che “ogni team di emergenza è composto da 2 medici e 3 operatori di primo soccorso e il capo della squadra sceglie un luogo relativamente sicuro dove lavorare” .Il dottor Salma Bahgat, uno dei membri che ha partecipato a molti eventi, dice “Nonostante la grave situazione, non ho avuto paura, anzi mi sono sentito al sicuro ogni volta che riconoscono il logo di ERC”.L’ERC sta fornendo servizi umanitari a tutte le parti, in conformità con i principi fondamentali di neutralità, imparzialità e indipendenza.Le sue squadre di emergenza e di pronto soccorso hanno avuto garantito l’accesso alle persone in difficoltà, e il suo ruolo è ben accettato da coloro che cerca di aiutare.Le manifestazioni che si sono svolte al Cairo il 16 e il 17 Agosto 2013 hanno interessato una superficie dove si trovano i locali dell’emoteca della Mezzaluna Rossa Egiziana e il suo garage, il circolo giovanile della Mezzaluna Rossa Egiziana di Galaa e una piccola unità di fisioterapia.  Anche se i manifestanti sono entrati in quei locali, c’è stato solo un minimo danno ai veicoli e all’equipaggiamento principale. Uno degli autisti è stato ferito superficialmente alla mano da una scheggia. Le spese di riabilitazione sono state coperte dal CICR.

  

immagine
@Egyptian Red Crescent

Dal 30 giugno al 4 Settembre 2013, la Mezzaluna Rossa Egiziana ha svolto le seguenti attività:fornire il primo soccorso a 958 feriti al Cairo e in altri governatorati colpiti dalla violenza; evacuare 112 persone ferite gravemente verso le stazioni di ambulanza situate in prossimità dei luoghi dove le manifestazioni hanno avuto luogo; fornire a otto ospedali da campo i kit di pronto soccorso e medicazione.In coordinamento con il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la Mezzaluna Rossa Egiziana resta impegnata a lavorare a beneficio delle persone bisognose. E’ in grado di rispondere ai bisogni umanitari e con l’aiuto del CICR e della Federazione e con il loro continuo supporto prevede di aumentare il numero di squadre di emergenza nel paese. Il CICR aiuta l’ERC fornendo alle squadre di emergenza mezzi di trasporto, formazione, attrezzature e altre derrate al Cairo e in altre parti del paese dove l’ERC ha i suoi comitati.La Federazione sostiene la capacità di risposta alle emergenze dell’ERC, fornendo attrezzature, altri approvvigionamenti e formazione grazie a somme stanziate il 17 agosto 2013 dal Fondo di emergenza, soccorso e calamità.La Mezzaluna Rossa egiziana mantiene regolari contatti e scambi di informazioni con la sede del CICR a Ginevra e con la sua delegazione al Cairo, così come con l’ufficio principale della Federazione di Ginevra e con quello in Libano.

          

Copy link
Powered by Social Snap