L' AQUILA: CROCE ROSSA, INIZIATIVA ANTI AGGRESSIVITA' A SCUOLA
(ASCA) – L’ Aquila, 7 mar – ” Progetto per la costruzione e il consolidamento di strategie finalizzate alla promozione della crescita personale e sociale degli alunni, mirato alla prevenzione delle diverse forme di aggressivita’ e di violenza”. E’ questo il tema dell’ iniziativa culturale-educativa promossa dalla Croce rossa, componente femminile dell’ Aquila, e dalla facoltà di Scienze motorie del locale ateneo. Il progetto, che prendera’ il via giovedì prossimo, 10 marzo, per concludersi a fine mese, coinvolgerà sei classi della scuola media ”G. Mazzini” dell’ Aquila, per un totale di ci rca 110 studenti.Alla tre giorni di incontri con gli alunni parteciperanno, oltre a rappresentanti della Croce rossa e dell’ Università, esperti tecnici, sportivi e giornalisti dei media locali. Finalità principale, intervenendo sull’ emotività e sul controllo dell’ aggressività, e’ quella di incontrare ed ascoltare i giovani, per cercare di favorire, attraverso le loro reali esigenze, un processo di crescita e di formazione della personalità. Il progetto mira poi anche a raggiungere obiettivi specifici, legati alla conoscenza del lavoro della Croce rossa, attraverso l’ incontro con i volontari; alla cultura tecnico-scientifica dello sport come mezzo di integrazione; alla sua pratica come mezzo di controllo di emotività ed aggressività; ed, infine, all’ analisi e alla valutazione dei mass media nell’ era della comunicazione. ”La Croce rossa – spiega Carla Lettere, Commissario provinciale L’ Aquila – ha come mission il sostegno alla popolazione in difficoltà. Questo progetto, in particolare, ci è sembrato interessante perchè supporta una fascia di cittadini, gli adolescenti, che in una situazione di disgregazione sociale dovuta alle conseguenze del sisma del 2009, ha bisogno di far sentire la propria voce. Anche per questo motivo – annuncia, infine – la Croce rossa ha voluto donare alla media ‘Mazzini’ un canestro da basket da utilizzare per la pratica sportiva nell’ istituto”.