Jesolo, il YABC summit prosegue da domenica 4 settembre

Alcuni partecipanti durante l'attività Terra Game
Partecipanti durante l’attività “Terra Game” provenienti da Italia, Francia, India

L’evento vede la partecipazione di circa cinquanta giovani provenienti da 26 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa provenienti dalla zona Africa, Europa e Asia Centrale. Mercoledì 7 settembre, particolare focus sui cambiamenti climatici per creare consapevolezza nei Giovani rappresentanti delle differenti Società Nazionali affinchè portino un messaggio di cambiamento comportamentale nella propria realtà. Una delle attività che più ha coinvolto i partecipanti è stata “Terra Game”, role play ideato dalla Gioventù della Croce Rossa Spagnola, già precedentemente utilizzato nelle edizioni del Campo Internazionale Atlantis e durante il  seminario sulla leadership tenutosi in Palestina lo scorso anno.

 

Alcuni partecipanti durante l'attività Terra Game
Volontaria della Mezzaluna Rossa Egiziana durante l’attività “Terra Game”

Terra Game è un gioco di ruolo sviluppato dalla Croce Rossa Spagnola nell’ottica di essere diffuso con modalità “copy left”. A curare la diffusione del gioco di ruolo nelle diverse Società Nazionali – spiega Enrico Di Lena, Youth Officer del C.C.M. – Ã¨ il Centro per la Cooperazione del Mediterraneo che, su richiesta, invia il materiale necessario disponibile in lingua spagnola ed inglese. La Croce Rossa francese e tedesca hanno già richiesto l’invio del materiale per la sua traduzione e diffusione sul territorio.L’obiettivo di questa attività – continua Enrico di Lena – Ã¨ permettere ai partecipanti di apprendere nuove metodologie per affrontare la tematica del cambiamento climatico all’interno delle loro Società Nazionali. Il problema risulta di sempre più stretta attualità, rendendo necessaria una rapida modifica negli atteggiamenti di ognuno di noi.Durante il gioco di ruolo i partecipanti sono stati suddivisi in cinque gruppi, ai quali è stato assegnato un continente del pianeta Terra da salvaguardare e rappresentare. Il gioco consiste di sette possibili scenari ed è adattabile a diverse estensioni di partecipazione. 

 

Alcuni partecipanti durante l'attività Terra Game
Partecipanti durante l’attività “Terra Game” provenienti da Marocco, Egitto, Tunisia, Mauritius e Olanda

Le dinamiche del role play portano i partecipanti a vivere situazioni realisticamente simulate mediante differenti stratagemmi: i Giovani hanno sofferto il calore causato dal surriscaldamento terrestre, hanno vissuto sulla pelle l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, sono stati costretti a lottare contro le  zanzare e a indossare mascherine per evitare contagio di malattie. I partecipanti si sono per una serata trasformati in protagonisti essenziali nella presa di decisioni in merito alla sopravvivenza e benessere del pianeta stesso, sapientemente guidati dalle indicazioni e dai consigli delle facilitatrici dell’attività Nour Alchikh Oughlli e Ariana Potrafki, operatrici presso il C.C.M.I Giovani hanno poi cooperato alla stesura di una strategia unica di preservazione e tutela della Terra, in un ottica di cooperazione e confronto, supportati da dati tecnici e materiale informativo sui cambiamenti climatici.

  

 

  

Jesolo, YABC Summit

YABC – presentazione attività di gruppo social mobilization

YABC - presentazione attività di gruppo social mobilization
YABC, Jesolo 4-11 settembre 2011
Un’immagine delle attività di Social Mobilization, tecniche non convenzionali per diffondere i contenuti trattati durante il YABC summit

 

 

Copy link
Powered by Social Snap