Insieme contro il cancro, dalla parte del lavoro e delle persone, ricordando Marco Biagi, la sua legge e il patrimonio che ci ha lasciato. Il Comitato Nazionale Pari Opportunita' della Croce Rossa Italiana partecipa all'incontro.

Ravaioli (Cri): “Il lavoro di Biagi patrimonio comune”. Roma giovedi’ 18 Marzo, Ore 9.30, Palazzo Chigi, Sala Polifunzionale

Nell’ambito della settimana dedicata alla prevenzione del cancro il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità e la Rete Nazionale delle Consigliere organizzano un seminario di studio e una tavola rotonda dal titolo “Marco Biagi, la sua legge e la valorizzazione delle norme a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori affetti da patologie oncologiche e invalidanti. Proposte e percorsi”, che si terrà a Roma il 18 marzo presso la Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi a partire dalle ore 9.30 (via Santa Maria in Via, 37). L’incontro è promosso in collaborazione con Ministero delle Pari Opportunità, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Croce Rossa Italiana, Consulta Nazionale Femminile LILT, Adapt, Comitato Pari Opportunità INAIL, con il patrocinio della Fondazione Marco Biagi. “Il contributo che Marco Biagi ha dato per innovare il nostro Paese – dice Patrizia Ravaioli, direttore generale della Croce Rossa Italiana – resta vivo nel tempo, un contributo che continuiamo a scoprire giorno per giorno. Questo incontro sarà utile a diffondere il messaggio del suo lavoro, teso ad abbattere le disuguaglianze fra lavoratori e lavoratrici ed a preservare la dignità degli individui”. Nel corso del seminario si discuterà della normativa vigente e dei provvedimenti in materia di norme a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici affetti da patologie oncologiche. Interverranno Alessandra Servidori, Consigliera Nazionale di Parità, Marina Bettoni, Dottoranda in Relazioni di Lavoro ADAPT – Fondazione Marco Biagi – Università di Modena e Reggio Emilia, Rosa Rubino, Dottoranda in Relazioni di Lavoro ADAPT – Fondazione Marco Biagi – Università di Modena e Reggio Emilia, Antonella Ninci, Presidente Comitato Pari Opportunità INAIL, Maria Teresa Villanova, Presidente Nazionale Consulta LILT, Liliana Ocmin, Segretario Confederale CISL, Fiorella Fiore, Ministero per la P. A. e l’Innovazione, Ester Lovisetto, Consigliera di Parità supplente di Vicenza, Fabio Pontrandolfi, Area Affari Sociali – Confindustria. Nella seconda parte della giornata si svolgerà una tavola rotonda, coordinata da Rosanna Santonocito, responsabile canale lavoro Job.24.it de Il Sole 24 Ore, alla quale prenderanno parte Patrizia Ravaioli, Direttore Generale CRI, Caro Lucrezio Monticelli, Capo di Gabinetto Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Simonetta Matone, Capo di Gabinetto Ministero per le Pari Opportunità, Michele Tiraboschi, Presidente ADAPT, Natale Forlani, Presidente Italia Lavoro, Giuseppe Lucibello, Direttore Generale INAIL, Francesco Schittulli, Presidente LILT, Giorgio Santini, Segretario confederale CISL, Massimo Masi, Segretario generale UILCA, Monica Lucarelli, Presidente Comitato strategico UIR Femminile Plurale, Valeria Fedeli, Segretario Generale Nazionale FILTEA – CGIL. E’ inoltre prevista la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi.

  

  

          

Copy link
Powered by Social Snap