Indonesia: il lavoro della Croce Rossa indonesiana e della Croce Rossa Italiana a due mesi dall'eruzione del Merapi a Java

immagine
La distribuzione dell’acqua

Continua il lavoro della Croce Rossa indonesiana (Palang Merah Indonesia) sull’isola di Java che ormai due mesi fa è stata colpita da una violenta eruzione del vulcano Merapi. Nello specifico il Comitato Provinciale della PMI di Sleman, Yojyakarta, uno dei più colpiti dalla tragedia, sta lavorando ancora per fronteggiare i danni provocati dal Merapi. La Croce Rossa Italiana ha sostenuto la Consorella indonesiana, rispondendo all’appello lanciato dalla Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa relativo allo tsunami alle Mentawai e all’eruzione del vulcano, con una donazione di 40.000 ? da utilizzare per le operazioni in corso. Produzione e distribuzione di acqua per uso domestico La PMI (Croce Rossa indonesiana) ha acquisito pompe, filtri, cisterne e serbatoi per la trasformazione di acque fluviali in acqua per uso domestico; la Consorella è in grado di trattare fino a 600 mila litri di acqua al giorno e di distribuirne tra i 125 e i 150 mila litri al giorno attraverso 6 autobotti, attualmente a disposizione. Essendo la popolazione già rientrata presso i villaggi di origine, la distribuzione avviene consegnando l’acqua trattata in apposite cisterne messe a disposizione presso i centri abitati su cui si focalizza l’attenzione della PMI. L’obiettivo della consorella è di soddisfare il bisogno di acqua per uso domestico fino a 10.000 famiglie, facendo uso di un totale di 25 autobotti.

  

immagine
La distribuzione di kit igienici

Supporto psicosociale La PMI sta fornendo supporto psicosociale alle comunità in maniera tale da renderle più forti e meno dipendenti dagli aiuti umanitari. Per raggiungere tale obiettivo, la PMI lavora sulla motivazione tra pari e sul rafforzamento collettivo. Servizi sanitari Presso il Comitato Provinciale della PMI di Sleman sono attive due squadre composte ciascuna da un dottore, un infermiere, due staff PMI per la gestione della farmacia ambulante, ed un autista. Le due squadre mediche girano i villaggi del territorio, presso cui la popolazione è da poco tornata, per portare quel servizio normalmente assicurato dall’ambulatorio del posto. Ciascun team dedica una giornata in ogni villaggio presidiato e porta assistenza a una media di 70 pazienti al giorno, attraverso consulenze mediche e conseguente distribuzione di farmaci. La scelta dei villaggi presidiati dipende dalla quantità di casi da seguire oltre che dalla richiesta dei capi villaggio.

  

immagine
I volontari della PMI impegnati nella pulizia delle ceneri

Distribuzione di beni di primo soccorso Nonostante la distribuzione di beni di primo soccorso sia terminata, la PMI ha ancora in stock dei kit igienici, per famiglie e per neonati, da distribuire nei casi più bisognosi, e soprattutto a coloro che, rientrando nel villaggio di origine, scoprono di aver perso i propri beni. Pulizia delle ceneri La Croce Rossa indonesiana è chiamata, attraverso l’operato dei suoi volontari, a contribuire alla pulizia di infrastrutture pubbliche quali scuole e ospedali, laddove si registra un forte flusso di persone che portano le ceneri all’interno degli edifici con le proprie scarpe. Le ceneri depositate sul suolo hanno uno spessore che misura tra i 5 e i 10 centimetri, e le recenti piogge le hanno appesantite e trasformate in un tappeto non facile da ripulire.

       

Copy link
Powered by Social Snap