Honduras: l'Ambasciatore d'Italia visita a Tegucigalpa il progetto “Ampliando Oportunidades”, sostenuto dalla Croce Rossa Italiana

immagine
Dona Meneca de Mencia con l’Ambasciatore Adorni Braccesi

Martedí 15 giugno l’Ambasciatore d’Italia in Honduras, S.E. Giovanni Adorni Braccesi Chiassi, accompagnato dal Direttore della Cooperazione Italiana, Arch. Mauro Malasomma, ha visitato il progetto della Croce Rossa “Ampliando Oportunidades”, alla presenza della Presidentessa della Croce Rossa Onduregna, Doña Meneca de Mencia, della Delegata della Croce Rossa Italiana, Simona Ranalli, del Delegato della Croce Rossa Svizzera, Claudio Stauffer e del Rappresentante della Federazione Internazionale, Nelson Alyrodriguez. In occasione della visita sono stati inaugurati i nuovi “murales” realizzati dai giovani beneficiari del progetto. Con creatività e spirito d’iniziativa la gioventù della Colonia S. Francisco, affiancata dai volontari e dal personale tecnico della Croce Rossa Onduregna, ha riabilitato il muro di cinta della parrocchia Maximiliano Kolbe, deturpato in precedenza da graffiti riconducibili alle diverse bande giovanili (las maras) che si fronteggiano nel quartiere.

  

immagine
un giovane volontario della CR Onduregna illustra i murales

La libera espressione artistica dei giovani è una delle componenti principali del progetto “Ampliando Oportunidades”, che ha come obiettivo la prevenzione della violenza giovanile in una delle zone più a rischio della capitale Tegucigalpa. “Avere degli spazi che ci permettano di occupare il nostro tempo libero in maniera sana e creativa – ha detto Allan Ruiz, giovane 22enne della comunità diventato volontario della Croce Rossa dopo essere stato beneficiario del progetto – ci aiuta ad evitare che cadiamo nella rete nefasta della criminalità e della droga”. Ruiz ha spiegato come il gruppo di teatro, la scuola di danza, i corsi di ginnastica, i murales, il coro dei bambini, i tornei sportivi e tutte le altre attività di incontro, ricreazione e sport organizzate dal progetto rappresentino per i giovani del quartiere alternative di vita positiva. In “Ampliando Oportunidades” l’obiettivo della prevenzione della violenza giovanile è raggiunto attraverso un approccio integrale che include, oltre alla componente ricreativa, un lavoro importante nell’area dell’educazione formale e informale, dell’avviamento professionale, della famiglia, della salute e del volontariato. La Croce Rossa Italiana sostiene fin dal suo concepimento il progetto “Ampliando Oportunidades” contribuendo in maniera decisiva alla sua affermazione come un modello di prevenzione della violenza a livello di regione centroamericana. Dopo aver inaugurato i murales e visitato la scuola tecnica, il centro EDUCATODOS, la ludoteca e la clinica di sostegno psicologico, costruita dalla CRI, l’Ambasciatore Adorni Braccesi si è detto profondamente colpito dal livello dell’intervento della Croce Rossa e si è congratulato con i giovani beneficiari, i volontari, il personale tecnico e i rappresentanti delle Società Nazionali per il lavoro, l’impegno e l’entusiasmo dimostrati.

  

          

Copy link
Powered by Social Snap