Giornata Mondiale del Volontariato, la CRI incontra gli studenti degli istituti superiori

immagine
@Tommaso Della Longa/ItRC

Rocca: “Il volontariato è una risorsa fondamentale nelle comunità in risposta alle emergenze quotidiane e alle nuove sfide umanitarie”

In accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con il quale la Croce Rossa Italiana ha sottoscritto un protocollo d’intesa, il 5 dicembre, Giornata Mondiale del Volontariato, i volontari CRI di Roma, Lecce e Catania organizzano incontri formativi con gli studenti di alcuni istituti scolastici superiori. Saranno presentate le attività della Croce Rossa Italiana, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato; in particolare saranno mostrate le numerose attività che svolgono in questo ambito i Giovani di Croce Rossa: attraverso la diretta interazione con i volontari, gli studenti per una giornata saranno protagonisti attivi dei progetti che la Croce Rossa Italiana svolge su tutto il territorio nazionale.

  

immagine
@CRI

 “In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato – ha detto Francesco Rocca, Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana e Vice Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa – desidero ringraziare i 150mila volontari della CRI che con il loro lavoro silenzioso contribuiscono ogni giorno a rinnovare lo spirito del Movimento internazionale, a diffonderne i valori e a promuoverne i sette Principi che in tutto il mondo ne ispirano l’azione umanitaria. Il volontariato è una risorsa fondamentale sul territorio in risposta alle emergenze quotidiane, ma anche alle nuove sfide umanitarie; migrazioni, cambiamenti climatici, disastri naturali, violenza di genere e nuove povertà rappresentano per i volontari un banco di prova sempre più impegnativo, ma come sempre lavoreremo al meglio per far fronte a queste priorità e per assicurare il nostro sostegno ai più deboli, ai bisognosi, ai vulnerabili”.Gli istituti scolastici che aderiscono all’iniziativa:Lazio: Roma – Liceo Scientifico Statale “Farnesina”;Puglia – Maglie (Lecce) ISS di Maglie;Puglia – Maglie (Lecce) ITC di Maglie;Puglia – S. Cesarea (Lecce) IPSEO di S. Cesarea;Sicilia – Catania Liceo Artistico Statale “M.M. Lazzaro”.

  

          

Copy link
Powered by Social Snap