Firenze, Conferenza Europea. Rocca (CRI): “Basta tragedie in mare. Combatteremo contri i pregiudizi” Bekele, segr. gen. FICR: “Conferenza fantastica”

immagine notizia

“Un risultato fantastico”, questo il commento del segretario generale della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Bekele Geleta che ha chiuso il 6 giugno l’ultima plenaria della Conferenza Regionale Europea di Firenze. “Una conferenza organizzata in modo fantastico. L’Europa sta attraversando un periodo di cambiamento, cala la fiducia dei governi, ci sono problemi economici e politici da risolvere, manca una piattaforma nuova che permetta alla gente di partecipare. Nella crisi però esiste una grande opportunità di evoluzione per iniziare ad agire in modo diverso. Va sviluppato il tema dei diritti. Migranti, poveri, persone che perdono la casa, popolazioni colpite da disastri. Tutti chiedono una cosa: il rispetto dei diritti umani. Serve un nuovo quadro normativo condiviso e partecipato per la salvaguardia dei diritti umani dei vulnerabili. Un quadro normativo che deve essere consolidato e che deve entrare nella Dichiarazione dei Diritti Umani. Non bastano le consultazioni classiche ma la partecipazione deve crescere, grazie anche alle possibilità date dai social media. Non c’è un limite alle attività della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa”.

  immagine notizia

“Questa conferenza è una pietra angolare per il nostro futuro – ha concluso il Presidente della CRI, vice presidente FICR e padrone di casa Francesco Rocca – ed è necessaria una voce unica per sostenere questo nostro documento finale presso i governi che devono ascoltare le nostre posizioni”. “Quello dei migranti – ha concluso – è un tema a cui tengo e su cui abbiamo una posizione chiara. Mai più tragedia in mare. Bisogna battersi con tutte le nostre forze contro i pregiudizi. Ringrazio tutti i volontari e gli operatori della Croce Rossa Italiana che a nord, centro e sud lavorano senza sosta su questo fronte da sempre. Ricorderemo a lungo queste giornate di Firenze. Grazie”.

  

              

Copy link
Powered by Social Snap