Finale Ligure (SV), addestramento per gli allievi del Terzo corso regionale di Primo Livello per Operatori di Ricerca e Soccorso SMTS

volontari croce rossa

Ultima lunga sessione di addestramento prima degli esami per gli allievi del Terzo corso regionale di Primo Livello per Operatori di Ricerca e Soccorso SMTS organizzato dalla ??CRI Liguria. Sabato 23 gennaio, sveglia all’alba e ritrovo in località “Le Manie”, nell’entroterra di Finale Ligure, per una simulazione di ricerca e soccorso organizzata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona. Diversi gli scenari proposti, iniziati con la navigazione terrestre tramite l’ausilio del GPS e interfaccia con il carro UCL (Ufficio Crisi Locale) dei VVF. Durante l’esercitazione gli allievi,  seguiti da istruttori e operatori SMTS esperti, hanno scaricato le tracce e seguito le direttive dal PCA (Posto di Comando Avanzato). Successivamente una squadra è stata impiegata in ausilio ai SAF (Squadre Spelo Alpino Fluviale) dei VVF, per la stabilizzazione e il recupero di un “pericolante” ferito in grotta.

  volontari recuperano durante addestramento un ferito

L’addestramento testimonia una volta di più lo stretto rapporto di collaborazione tra la Croce Rossa e i Vigili del Fuoco. Al termine delle prove gli allievi del terzo corso si sono spostati nel comprensorio del monte Beigua, sempre nell’entroterra savonese, a una quota di circa 700 metri, dove hanno affrontato le tematiche di base per la sopravvivenza in ambiente impervio, approntando un bivacco di emergenza dove ogni allievo ha acceso il fuoco e ha cucinato una razione di emergenza, per poi trascorrere l’intera notte, con temperature sotto lo zero. Il giorno seguente sveglia all’alba e giornata dedicata al ripasso generale in previsione dell’esame che si terrà domenica 31 gennaio 2016. La Croce Rossa della Liguria ringrazia istruttori, docenti, discenti e i Vigili del Fuoco con i quali il nucleo SMTS della CRI Liguria, collabora costantemente da anni con armonia.

  

              

Copy link
Powered by Social Snap