Emergenza migranti: prosegue l'impegno della Croce Rossa Italiana tra nuovi arrivi e attività di accoglienza

Foto Comitato Provinciale CRI Milano
Foto Comitato Provinciale CRI Milano

In Lombardia, è in corso oggi, 3 maggio, l’operazione di assistenza umanitaria ai migranti presso Centro Polifunzionale d’Emergenza (CPE) della Croce Rossa del parco Nord di Milano. Provengono dalla Libia i circa 300 profughi in transito, per la gran parte uomini (solo 10 le donne) di origine africana e asiatica, arrivati al CPE della Croce Rossa alle 10.00 a bordo di 7 pullman provenienti dal CARA di Bari, dove da alcuni giorni soggiornavano per l’espletamento delle pratiche di richiesta di asilo politico. La gran parte di loro, accolti dagli operatori della Croce Rossa della provincia di Milano, dai funzionari della Protezione Civile della Regione Lombardia e da quelli della Prefettura, dopo essere stati rifocillati con generi di conforto presso lo stesso Centro Polifunzionale, sono ripartiti poco dopo a bordo di mezzi della Protezione Civile per andare in alcune strutture di accoglienza dislocate sul territorio regionale. Gli altri partiranno nelle prossime ore dopo aver consumato il pranzo servito dai volontari della Divisione Emergenza e Protezione Civile del Comitato provinciale CRI di Milano.

  

Foto Comitato Provinciale CRI Milano
Foto Comitato Provinciale CRI Milano

In Liguria, a Ventimiglia, presso il centro gestito dalla CRI sono 115 i migranti attualmente ospitati. Inoltre alla stazione ferroviaria i volontari CRI provvedono ad effettuare la distribuzione di sacchetti alimentari con medie giornaliere di 150 a colazione, pranzo e cena. Sono 21 gli operatori della Croce Rossa Italiana impegnati dall’inizio dell’emergenza nelle attività di accoglienza, logistica, preparazione e distribuzione dei pasti, assistenza sanitaria. Sono operativi anche 8 mezzi, tra cui una ambulanza. A Genova è operativo il Centro di accoglienza di via delle Fontane, al centro storico, con una capacità ricettiva di 60 persone. Attualmente gli ospiti sono 31. La CRI è presente  con 7 operatori e un mezzo. I volontari garantiscono il servizio mensa (colazione, pranzo, cena) per circa 30 coperti. A Savona la CRI assiste 13 migranti ospitandoli per la notte all’interno dell’area del Comitato Provinciale, mentre i pasti  vengono forniti dalla Caritas. I volontari della Croce Rossa Italiana con l’ausilio di un furgone forniscono assistenza e generi di conforto ai migranti in transito alla stazione ferroviaria di Savona.

  

In Sicilia, a Lampedusa la CRI con 22 operatori tra medici, infermieri, logisti e soccorritori, con a disposizione 6 mezzi, garantisce h24 il soccorso sul molo commerciale per le eventuali operazioni di sbarco e l’assistenza sanitaria presso il Posto Medico Avanzato (PMA) allestito presso la stazione marittima. Nella giornata di ieri, 2 maggio, la CRI ha prestato assistenza allo sbarco a 1016 migranti e ha effettuato 44 prestazioni sanitarie. Presso la tensostruttura di Porto Empedocle (Agrigento) ieri, 2 maggio, la Croce Rossa ha fornito assistenza sanitaria per 200 migranti, provvedendo al trasporto di 3 minori al Pronto Soccorso. A Mineo (Catania) la CRI prosegue nelle attività di assistenza sanitaria, distribuzione pasti, mediazione culturale, interpretariato linguistico al “Villaggio della solidarietà”. Attualmente presso la struttura sono ospitati 1493 migranti, tra cui 75 minori. Sono 101 gli operatori della Croce Rossa Italiana impegnati nei servizi di accoglienza. Sono operativi anche 17 automezzi CRI, tra cui due ambulanze. Ogni giorno vengono preparati e distribuiti circa 4000 pasti tra colazioni, pranzi e cene per i migranti e per il personale in servizio. L’ambulatorio sanitario, operativo h24, effettua quotidianamente in media 200 prestazioni sanitarie. In collaborazione con la ASP di Catania è in funzione anche un ambulatorio pediatrico. Sono attive numerose attività di carattere socio assistenziale, come ad esempio il supporto psico-sociale presso il punto di accoglienza ed ascolto. Continuano le attività di ludoteca per i più piccoli, i corsi di lingua italiana, l’assistenza legale. Rimane costante la presenza nel centro di alcuni operatori dell’UNHCR e dell’OIM che forniscono agli ospiti informazioni di natura legale in collaborazione con la CRI.In Piemonte, presso il Centro Polifunzionale CRI di Settimo Torinese, sono ospitati 23 migranti giunti da altre strutture. Sono 23 gli operatori CRI che forniscono ai migranti assistenza sanitaria e umanitaria, generi di prima necessità quali vestiario, pasti e bevande. In Campania la Croce Rossa Italiana coordina il centro di accoglienza allestito a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), dove attualmente sono ospitati 100 migranti. Presso il centro si alternano in turni giornalieri 15 operatori CRI che provvedono alla distribuzione dei pasti e all’assistenza sanitaria. A disposizione inoltre 2 ambulanze e alcuni mezzi di trasporto. E’ in funzione anche una tenda infermeria e un poliambulatorio per le visite mediche.    

       

Copy link
Powered by Social Snap