Emergenza maltempo: violento nubifragio a Roma. A Ostia la Croce Rossa allestisce un punto di accoglienza con 50 posti letto. Continua il lavoro in Toscana ed Emilia

immagine
Ostia – foto Pino Rampolla via Ansa

Rinforzato per la notte servizio per i senza fissa dimora sulle strade della Capitale

I volontari e gli operatori della Croce Rossa sono in campo dalla scorsa notte per alleviare i disagi e per assistere le popolazioni delle regioni del Centro e del Nord Est, particolarmente colpite dalla violenta ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Penisola. Sono circa 50 i volontari e gli operatori della Croce Rossa Italiana che in questo momento sono operativi su Roma e Provincia per fronteggiare l’emergenza maltempo. A Roma è stata aperta la Sala Operativa Provinciale e stamane circa 30 volontari CRI hanno preso parte alle operazioni di emergenza tra cui l’ evacuazione di 11 anziani da una casa di riposo nel Comune di Capena. Il litorale laziale è stato particolarmente colpito dal maltempo di queste ore. La Croce Rossa di Roma sta allestendo presso la scuola Parini di Ostia (Municipio X) un punto di accoglienza per assistere gli abitanti che per la notte non potranno rientrare nelle loro case. Sono 50 le brande messe a disposizione dalla CRI e 35 volontari saranno impegnati nella distruzione di bevande calde e coperte.Inoltre, questa sera sarà rinforzato su tutto il territorio capitolino il servizio CRI di assistenza ai senza fissa dimora che prevede la distribuzione di pasti caldi, bevande e coperte. Per l’attività saranno coinvolti altri 40 tra operatori e volontari della Croce Rossa Italiana.

  

immagine
Pisa – Foto Salvini via La Nazione

In Toscana dall’inizio dell’allerta 127 operatori e volontari CRI sono impegnati sul territorio, attualmente sono 75 con 30 automezzi. Sono aperte e interessate tutte le Sale Operative Provinciali e Locali con 20 volontari, altri sono nei centri di coordinamento di protezione civile locali e provinciali. La situazione a Pisa è tornata alla normalità, con livelli dell’Arno stabili. La Croce Rossa è stata impegnata nell’evacuazione delle persone in difficoltà, nell’attivazione degli impianti delle idrovore e anche nell’installazione dei palconcelli. A Volterra, a seguito del crollo delle mura medievali è iniziata la messa in sicurezza della zona. Sono attivi 16 operatori CRI con 4 mezzi. La Croce Rossa di Guardistallo e Rosignano è impegnata nel monitoraggio e l’uso delle idrovore per  l’esondazione del fiume Cecina. A Follonica e nella provincia di Pistoia, la Croce Rossa è impegnata nel pompaggio di acqua ed nell’evacuazione di persone,  nel monitoraggio di fiumi e del territorio, nella preparazione e distribuzione dei sacchi di sabbia.

  

immagine
Pisa – Foto Salvini via La Nazione

In Emilia Romagna sono oltre 40 i volontari della CRI in campo. Poiché si è alzato il livello dell’acqua, da ieri notte si sono aggiunti gli Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua (OPSA) per fare pattugliamento lungo gli argini e monitorare i fiumi Secchia, Fanaro e Canale Naviglio.

      

Copy link
Powered by Social Snap