Da Perugia in Liguria “In vacanza… si può”, iniziativa della Croce Rossa per giovani diversamente abili

immagine

Con lo slogan “In Vacanza… si Può” il Comitato Provinciale CRI di Perugia in collaborazione con la CRI Liguria, ha reso possibile dal 24 al 28 agosto, presso la colonia “Hotellerie del Mare” di Pietra Ligure in provincia di Savona, una vacanza al mare a quindici persone diversamente abili. Gestiti da personale altamente qualificato nell’ambito delle attività dei Comitati della provincia di Perugia, ai quindici ospiti sono stati garantiti la massima sicurezza, il servizio di assistenza con un operatore dedicato a ogni utente, assistenza infermieristica e medica e soprattutto lo svolgimento di molte attività che hanno reso una vacanza, se pur breve nei tempi, sicuramente interessante, divertente e che ha stimolato la socializzazione. I ragazzi, bisognosi di supporto nelle azioni della vita quotidiana, hanno risposto al progetto nel migliore dei modi, integrandosi al nuovo ambiente e ai volontari della Liguria che non conoscevano fino al loro arrivo. In modo particolare, i ragazzi, si sono lasciati trasportare, con totale fiducia, dagli OPSA (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua) della CRI Liguria, che con molta professionalità hanno saputo far avvicinare e far superare le barriere del mare a chi di solito, non solo non ha modo di vederlo, ma tantomeno di entrarci.

  immagine

Il progetto ha offerto momenti di attività ludiche e socializzanti, sempre finalizzate all’autonomia, che soddisferà di certo anche le famiglie dei ragazzi. Famiglie che già da tempo conoscono la bravura e l’amore che i volontari della CRI della Provincia di Perugia mettono in ogni progetto che fanno, avendo, infatti, in passato già aderito alle esperienze di integrazione e di socializzazione organizzate nell’ambito del Progetto “Pulmino Amico”. L’iniziativa “In Vacanza… si Può” ha raggiunto tutti gli obiettivi che gli operatori perugini si erano prefissati e l’integrazione tra la CRI Umbria e la CRI Liguria è stata molto positiva tanto che entrambe auspicano sia solo l’inizio di una duratura e proficua collaborazione, nello spirito dei Principi fondamentali di Croce Rossa, in favore di chi ha bisogno.

  immagine

I giovani ospiti hanno anche organizzato l’ultima sera una piccola recita “di pensieri e di ringraziamenti” per i presenti e in particolare per i volontari della Liguria. Ognuno di loro ha espresso, con parole proprie, ricordi ed emozioni provate durante le giornate trascorse a Pietra Ligure e ai volontari è stato donato simbolicamente un sasso raccolto in spiaggia con una dedica scritta a mano dai ragazzi.La vacanza si è conclusa con la sorpresa organizzata per un ospite, accanito tifoso sampdoriano, accolto a Bogliasco dall’U.C. Sampdoria con cordialità e simpatia durante l’allenamento della squadra e con la visita all’Acquario di Genova per tutti i ragazzi.

          

Copy link
Powered by Social Snap