SOLFERINO 2013: CROCE ROSSA ITALIANA, APPROVATO IL NUOVO STATUTO. L'ASSEMBLEA NAZIONALE HA VARATO IL DOCUMENTO, UN PASSO STORICO NEL PERCORSO DI RIORDINO DELL'ASSOCIAZIONE

immagine
I lavori dell’Assemblea Nazionale. Foto di Ibrahim Malla

Solferino (MN) – Approvato nella mattina del 22 giugno a Solferino (Mn) il nuovo statuto della Croce Rossa Italiana. Un passo storico, nel percorso di riordino dell’Associazione che il prossimo anno taglierà il traguardo dei 150 anni di vita. Lo statuto, frutto di un percorso democratico durato mesi, è stato approvato per acclamazione dall’Assemblea Nazionale della Croce Rossa, formata dai rappresentanti dei volontari italiani.

  

immagine
Foto di Ibrahim Malla

“Il nuovo statuto – ha detto nel momento dell’approvazione il Presidente Nazionale CRI Francesco Rocca – ha una rilevanza fondamentale perché è espressione unica dei volontari: non si tratta cioè di un atto calato dall’alto dell’apparato governativo, ma è frutto delle decisioni di volontari e soci, protagonisti in prima persona del percorso di rinnovamento intrapreso dalla Croce Rossa Italiana. Attraverso questo documento viene ribadita in maniera inequivocabile la centralità del volontariato nella vita della Associazione, un obiettivo che è stato possibile raggiungere grazie alla forte caratterizzazione di flessibilità e dinamismo dei volontari a livello locale. In questi mesi abbiamo dimostrato vivacità intellettuale – segno che l’Associazione è viva, segno che vogliamo essere protagonisti e partecipare a questo cambiamento. Oggi è un giorno storico per i 150 mila volontari della Croce Rossa Italiana, per il mondo del volontariato italiano e per il Paese”.

  

immagine
Foto di Ibrahim Malla

Il raduno del volontari della Croce Rossa a Solferino continua con la presenza del Presidente e della delegazione della Mezzaluna Rossa Siriana Attar, reduce dal dramma del conflitto armato, alla Fiaccolata dei volontari, arrivati da tutta Europa sui luoghi della battaglia da cui nacque l’idea della Croce Rossa nel 1859.

      

Copy link
Powered by Social Snap