Concluso il 63° corso DIU per Operatori Internazionali organizzato da CRI Veneto

 Concluso il 63° corso DIU per Operatori Internazionali organizzato da CRI Veneto 

Il 3 marzo si è concluso il 63° corso DIU per Operatori Internazionali. Il corso ospitato nella splendida cornice dell’hotel Delle Nazioni di Montegrotto Terme (Pd) ha visto la partecipazione di 25 corsisti appartenenti all’Arma dei Carabinieri, al Corpo degli Alpini, alla Polizia Municipale nonché di personale proveniente dalla società civile. In apertura dei lavori hanno portato i loro saluti il Sindaco di Montegrotto accompagnato dal Segretario Generale della Provincia di Padova, il Presidente Regionale CRI del Veneto, prof. Francesco Bosa, il presidente del Comitato Terme Euganee, Sig.ra Fiorella Pedron e il Segretario Regionale CRI dott.ssa Federica Lodato.Il corpo docente, particolarmente qualificato, tra cui il Presidente della Commissione Nazionale DIU dott. Pietro Ridolfi, composto da Istruttori DIU, Consiglieri Qualificati e Consiglieri Giuridici del Veneto, ha operato sotto la direzione del Direttore del corso, Dott.ssa Milena Maria Cisilino, membro della commissione nazionale DIU, supportata dalla Delegata area 4 del Veneto, Alessandra Scalabrini, in funzione di Vice Direttore.

 I docenti del 63° corso DIU per Operatori Internazionali organizzato da CRI VenetoUna lezione del 63° corso DIU per Operatori Internazionali organizzato da CRI Veneto 

Durante tutto l’arco del corso, i partecipanti si sono dimostrati molto interessati e attenti sia durante le lezioni frontali del mattino sia durante le sessioni pomeridiane dedicate alla discussione e risoluzione di casi specifici in applicazione di quanto appreso. Le sessioni pomeridiane sono state condotte da esperti Tutor Istruttori DIU della Croce Rossa Italiana, Consiglieri Qualificati e Consiglieri Giuridici.Alla chiusura dei lavori, alla presenza del Presidente della commissione nazionale DIU Col. Pietro Ridolfi e della Delegata area 4 del Veneto Alessandra Scalabrini, sono stati consegnati gli attestati evidenziando l’importanza di questa particolare attività, prevista dalle Convenzioni di Ginevra del 1949, ai fini della preparazione del personale militare e civile di tutte le FFAA che sempre più spesso viene chiamato ad operare in operazioni fuori area dove la competenza e l’applicazione delle norme previste dal DIU diventano sempre di più determinanti ed impellenti.

Copy link
Powered by Social Snap