Colera ad Haiti, continua l'impegno della Croce Rossa Italiana: potabilizzati oltre 36.000 litri d'acqua

immagine

Prosegue l’impegno dei volontari della Croce Rossa Italiana presso la ItRC ERU Base Camp di Port au Prince ad Haiti per far fronte all’emergenza sanitaria provocata dal colera. In seguito alla richiesta del Dipartimento WATSAN della IFRC, il team della Croce Rossa Italiana ha preparato e stoccato ulteriori 6000 sacchetti di acqua potabile da 1 litro ciascuno ( oltre i 30.000 litri prodotti nei giorni precedenti) e nel pomeriggio di sabato 23 settembre, 6 operatori CRI sono partiti alla volta di Archaie, località che dista circa 30 km da Saint-Marc, epicentro dell’epidemia, nell’area rurale di Artibonite.

  immagine

Ad attendere il convoglio della Croce Rossa Italiana il coordinatore della operazioni della CR Haitiana e il sindaco della cittadina che ha chiesto di eseguire lo stoccaggio presso la più grande clinica della cittadina, l’Istituto “SADA”. La distribuzione si è svolta il giorno successivo nei pressi dell’entrata del nosocomio. Mille persone, tra cui molti bambini in condizioni di grande precarietà fisica, hanno ricevuto 3 sacchetti di acqua ciascuno (3 litri di acqua secondo quanto stabilito dagli standard SPHERE e dalla IFRC pari al fabbisogno individuale giornaliero di acqua potabile, non per uso domestico).

  immagine

Successivamente sono stati stoccati altri sacchetti d’acqua in un piccolo ambulatorio comunale, oltre a quelli lasciati in uso alla clinica per i pazienti. Un’altra consegna è stata operata in un orfanotrofio nella zona montuosa della cittadina, dove risiedono circa 50 bambini e dove si svolge attività scolastica per circa 100 bambini residenti nelle zone limitrofe. Attualmente lo staff dell’ItRC sta producendo acqua potabile insacchettata che sarà distribuita ai 5 Centri Trattamento Colera.

          

Copy link
Powered by Social Snap