Caravaggio (BG), il Pronto Soccorso dei Pupazzi alla Giornata Mondiale della Croce Rossa

soccorso al pupazzo

Anche i più piccoli in azione con i Giovani CRI

Domenica si è celebrata a Caravaggio la “Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa”, un appuntamento internazionale per ricordare il lavoro incessante che 98 milioni di volontari, 150mila in Italia, svolgono in tutto il mondo.Nell’area del complesso di San Bernardino è stato allestito “Villaggio di Croce Rossa”. Scopo delle celebrazioni è sottolineare il valore dei Sette Principi cardine del Movimento Internazionale (Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità), ma anche far conoscere i compiti che impegnano i volontari tutto l’anno, al servizio della comunità. Le attività più significative del Comitato sono state presentate all’interno di sei stand, rappresentativi delle aree strategiche, dal Sociale al Primo Soccorso, dal Diritto Internazionale Umanitario alla Protezione Civile.

  Gruppo volontari cri

Per tutta la giornata, ogni 20 minuti, si sono tenute delle lezioni interattive sulla Disostruzione Pediatrica, sulle Manovre Salvavita  (MSP), sul primo soccorso e anche sulla sensibilizzazione alla prevenzione degli eventi straordinari (come terremoti o alluvioni). Il tutto accompagnato da attività di clownerie e face painting per i bambini. Grande successo in questa speciale giornata, ha avuto il “Pronto Soccorso dei Pupazzi”. Questo progetto, attraverso il gioco ha favorito un contatto diretto del bimbo con le più comuni pratiche di primo soccorso; in sostanza il piccolo soccorritore, si è ritrovato, immerso in prima persona, ad aiutare il suo Peluche, standogli accanto durante tutte le “tappe” dell’emergenza fino, nei casi più estremi, al trasporto in ospedale per mezzo dell’ambulanza. I Giovani volontari della Croce Rossa di Caravaggio, che hanno ideato e gestito  il pronto soccorso, hanno sostituito, in maniera giocosa, la figura del Soccorritore, cercando sia di instaurare un rapporto di fiducia con il bambino aiutandolo a prendere coscienza delle fasi di un intervento in caso di emergenza sia affrontando e risolvendo “l’infortunio” del Pupazzo. Fondamentale è stato il favorire la comprensione della chiamata al numero unico d’emergenza (112). Una volta completato il percorso tutti i piccoli, oltre a ricevere un attestato di partecipazione all’iniziativa, hanno avuto accesso alla “tappa premio” del percorso, il Truccabimbi.

  Gli attestati dei bimbi

Genitori entusiasti hanno mostrato apprezzamento per questa nuova attività, che verrà proposta dal prossimo anno scolastico nelle principali scuole del territorio ai bimbi delle scuola primaria ma anche delle scuole dell’infanzia, nell’ambito di un percorso didattico previsto con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). “La nostra Comunità ha sempre manifestato stima e rispetto per la Croce Rossa Italiana – ha detto il Presidente del Comitato, Gianfranco Donati – e non possiamo deludere questa fiducia, conquistata nei quasi cento anni di storia del Comitato di Caravaggio”. Con un autoparco dotato di 3 moderne ambulanze, 5 pulmini, un minibus, una vettura trasporto sangue e organi, 2 autovetture per trasporti ordinari, un carrello appendice oltre a tutte le dotazioni (tende pneumatiche, gruppo elettrogeno, torre fari) necessarie per affrontare le maxi-emergenze, è una delle realtà più importanti della Provincia di Bergamo.

              

Copy link
Powered by Social Snap