Campionati europei di calcio, in Francia ‘in campo’ delegazioni di Croce Rossa da tutta Europa per assistere le tifoserie nazionali

vlontari croce rossa in francia

Due volontari CRI raccontano le attività

In Francia ai campionati europei di calcio sono in campo, si fa per dire, anche una trentina di volontari della Croce Rossa provenienti da tutti i paesi coinvolti nella gara, due persone per ogni nazione, i quali, sotto il coordinamento della Croce Rossa Francese, che ospita anche le delegazioni, svolgono attività di assistenza in sostengo alle tifoserie di riferimento e non. E’ la prima volta che una società nazionale promuove una iniziativa del genere. Donatella Ciuffi, 27 anni, di Cagliari, e Federico Boschi di 29, di Trofarello (To), sono i volontari della Croce Rossa Italiana che fanno parte della delegazione. Arrivati in Francia ad inizio giugno, in un primo tempo hanno seguito gli allenamenti degli Azzurri e poi hanno lavorato al Posto Medico a Montpellier in collaborazione con la Croce Rossa locale. In seguito si sono spostati a Lione in occasione delle due partite della nazionale italiana, dove hanno prestato assistenza nella fan zone locale. Tutti i volontari della Croce Rossa presenti, infatti, sono al lavoro soprattutto nelle fan zones delle città che ospitano le gare, aree fuori dagli stadi dove le tifoserie si radunano per seguire gli incontri sui maxi-schermi, ma anche luoghi di aggregazione, di gioco, di spettacolo, festa, socialità, convivialità, a volte di tensioni. A Parigi, a Marsiglia, Bordeaux, Nizza, Tolosa e altre località sono centinaia i tifosi che ogni giorno si ritrovano in questi spazi.

  volontari croce rossa in francia

“L’obiettivo del nostro impegno qui – spiega Federico – è mediare con la nostra presenza le eventuali richieste di soccorso e assistenza da parte degli italiani presenti che magari hanno difficoltà a parlare il francese con la Croce Rossa locale. Per noi si tratta sicuramente di una bella esperienza, molto positiva anche dal punto di vista dello scambio culturale e del confronto di best practice nelle attività svolte con gli altri delegati delle società nazionali”.  “Attualmente – racconta Donatella – ci troviamo a Parigi dove continuiamo a lavorare nella grande fan zone della città, organizzati in piccole squadre appiedate. Ci prepariamo a Italia – Spagna per gli Ottavi di finale che si disputerà qui, ma non sappiamo ancora se saremo chiamati per dare assistenza anche all’interno dello stadio durante l’incontro”.Oltre alle partite, ci si prepara anche per l’evento in programma nel pomeriggio di oggi, venerdì 24 giugno, quando il Presidente della Croce Rossa Francese incontrerà, in una cerimonia all’Arco di Trionfo, tutti i volontari intervenuti in Francia.

  

             

Copy link
Powered by Social Snap