#BastaUnQuadrato: è virale l’iniziativa di cittadini volenterosi e sostenuta dai volontari CRI di Palermo per la produzione e distribuzione di coperte ai senzatetto

Una donna senza dimora

Al via a Palermo la distribuzione delle prime coperte prodotte in modo condiviso e collaborativo

Al via a Palermo la distribuzione ai senzatetto delle prime coperte prodotte in modo condiviso e collaborativo nell’ambito dell’iniziativa #bastaunquadrato.Da un’idea di Sonia A, l’iniziativa nasce dalla considerazione che problemi socialmente complessi vadano affrontati in modo collettivo: è sufficiente che ognuno faccia la sua parte, che ognuno riesca a dare un contributo, anche minimo. Per rendere più caldo l’inverno delle persone senzatetto di Palermo, infatti, “basta un quadrato”: ovvero basta creare, all’uncinetto o ai ferri, un quadrato di 15 cm, magari riciclando residui di lana dimenticati nel fondo di un cassetto. I quadrati vengono poi cuciti insieme in momenti collettivi: ci si ritrova cioè tutti insieme a cucire e a chiacchierare, conoscersi, confrontarsi. Le coperte così realizzate vengono regalate ai senza dimora che ne hanno bisogno dai volontari dell’Unità di Strada della Croce Rossa di Palermo.

  Volontarie con una donna senza dimora

L’iniziativa è stata infatti sposata dalla Croce Rossa del Comitato Provinciale di Palermo, che ha curato la diffusione sui social media e la distribuzione ai senzatetto, da “Tavola Tonda” (via delle Alpi n. 11) e dalla “Sartoria Sociale” (Largo Zuccarello 28 zona via Sampolo): presso queste due ultime realtà è possibile recarsi per consegnare i quadrati realizzati. I quadrati o le coperte realizzate potranno essere spedite alla CRI-Comitato Provinciale di Palermo, via Pietro Nenni 75 – 90146 Palermo.E tu cosa aspetti? Basta un quadrato!

  

              

Categorie: News

Copy link
Powered by Social Snap