Arrivati al porto di Siracusa i 102 migranti salvati dalla nave “Salamis”. Ad accoglierli i volontari della Croce Rossa Italiana

immagine
@Ansa

Sono sbarcati al porto grande di Siracusa i 102 migranti tratti in salvo due giorni fa dalla nave cisterna “Salamis”, che Malta ha rifiutato di accogliere. Lo sbarco è avvenuto attraverso il trasbordo sulle motovedette della Capitaneria di porto e sui pattugliatori della Guardia di finanza. Prima è arrivato un gruppo di 50 persone, seguito dalle altre. I 102 migranti di provenienza sub-sahariana, per lo più sudanesi ed eritrei, di cui 81 uomini, 20 donne – 4 delle quali incinte – e un bambino, sono stati sottoposti a una prima visita sulla nave dai medici degli uffici di sanità marittima, risultando in buone condizioni di salute.

  

immagine
@ItRc

Ad aspettarli in banchina anche dieci volontari e quattro infermiere della Croce Rossa Italiana, che hanno allestito una tenda per l’assistenza e mobilitato un’ambulanza. All’interno della tenda sono disponibili indumenti, acqua, brande e tutto il necessario per la prima accoglienza.Un altro sbarco è avvenuto a Siracusa intorno a mezzanotte e mezza e si è concluso alle 7,30 del mattino. Ad arrivare sono stati 64 migranti di origine siriana ed egiziana, di cui 7 donne e 26 minori. Anche in questo caso ad attenderli c’erano 6 volontari della CRI.

  

          

Copy link
Powered by Social Snap