13 ottobre, Giornata Mondiale per la Lotta e la Prevenzione dei Disastri: prosegue la Campagna di Croce Rossa ed ECHO. Sui social la sfida “Disaster Prepared Action!”

Immagine esemplificativa

Si celebra oggi, 13 ottobre, la Giornata Mondiale per la Lotta e la Prevenzione dei Disastri. Negli ultimi 20 anni l’impatto di disastri e catastrofi ambientali sull’uomo è stato devastante: più di 1,3 milioni di morti con il coinvolgimento di circa 4,4 miliardi di persone, con una stima dei danni economici difficilmente quantificabile. Cifre destinate a crescere giorno dopo giorno, per questo è di fondamentale importanza preparare e informare la popolazione su come prevenire le calamità naturali in tutto il territorio europeo. Per colmare il divario tra impreparazione della popolazione e capacità di risposta alle emergenze, la Croce Rossa Italiana, in collaborazione con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), insieme con altre 12 Società Nazionali di Croce Rossa di tutta Europa e la Commissione Europea per gli aiuti umanitari e la protezione civile (ECHO) hanno dato vita, a partire dallo scorso 22 settembre, a una Campagna volta a raccontare storie di resilienza da tutto il mondo attraverso il “Disaster Resilience Journal”. Si tratta di un portale (www.disaster-resilience.com) nel quale sono raccolte le storie, per scoprire come le comunità si sono rafforzate. Mostra come individui, comunità e paesi da tutto il mondo stanno aumentando la loro capacità di resilienza (termine derivato dalla fisica che descrive l’elasticità o capacità di un materiale di tornare alla sua forma originale dopo essere stato sottoposto a una sollecitazione esterna) in un panorama di cambiamenti climatici, sociali economici e culturali. Storie di cambiamento delle abitudini e degli stili di vita per convivere con la natura e ridurre gli effetti delle calamità naturali del posto. Le informazioni sono condivise sui social network della Croce Rossa Italiana per stimolare gli utenti a raccontare la propria esperienza di resilienza. La Campagna terminerà il 2 novembre e tutti possono continuare a partecipare pubblicando e condividendo la propria storia di resilienza sulla piattaforma Tumblr dedicata all’iniziativa (www.disasterjournal.tumblr.com).Il 13 ottobre inoltre la Campagna si arricchisce di un nuovo appuntamento: all’insegna dello slogan “Informati, Preparati, Diventa Resiliente” sui social media a partire dalle ore 15 è possibile partecipare all’iniziativa “Disaster Prepared Action!”. Si dovrà scrivere su un foglio il nome di tre oggetti ritenuti essenziali per essere pronti a un disastro e scattare un selfie da condividere sui canali social di Croce Rossa con gli hashtag #myDRJ e #Preparati! Si nomineranno poi tre amici per sfidarli ad “essere pronti”. Per maggiori informazioni e per scaricare il materiale, vai alla pagina dedicata sul sito CRISegui il Disaster Resilience Journal: www.disaster-resilience.com

  

  

              

Copy link
Powered by Social Snap